rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Calcio

Più che una Serie B la prossima sarà una Serie A2

Sei capoluoghi di regione nel campionato cadetto 2022/2023, finalmente con l'organico al completo dopo la promozione ai play-off del Palermo: Genoa, Cagliari, Venezia, Bari, Perugia e quello siciliano i centri più importanti

Chiamatela serie A2. La prossima serie B è pronta ad infiammare l'Italia. Sei capoluoghi di regione, club scudettati, aree metropolitane da nord a sud, tifoserie storiche e appassionate. Sarà un campionato pazzesco quello 2022/2023. Con la promozione in B del Palermo, arrivata ieri sera dopo la finale play-off di ritorno (1-0 al Barbera sul Padova davanti a 35mila tifosi e in una città in delirio), l'organico del torneo è finalmente completo. Al di là di cosa accadrà al monento delle iscrizioni (fugati i dubbi sul Benevento, restano quelli legati alla Reggina), le venti squadre pronte a ripartire ci sono tutte. Genoa, Cagliari, Venezia - tornate dalla A - poi Bari, Palermo (salite dalla C al pari del Modena) e Perugia: questi i sei capoluoghi di regione presenti nella mappa della nuova B.

L'anno scorso c'era solo il Perugia. Ora si torna ai fasti del passato e ai una delle edizioni più belle di sempre, quella del 2006/2007 con Juventus, Napoli, Genoa, Bari, Bologna e Triestina. La lotta per la serie A sarà punto su punto tra club che hanno urgenza di tornare nell'elite del calcio italiano per questioni di storia, blasone, portata della città e - non ultima - situazione finanziaria. Se le retrocesse dalla massima serie sono sempre le prime ai blocchi di partenza della stagione che ricomincia, stavolta anche le neopromosse dalla C sembrano potersi inserire immediatamente ai piani alti della classifica e provare a compiere il doppio salto (riuscito al Lecce l'ultima volta qualche anno fa con Liverani, oggi sulla panchina del Cagliari).

Poi ci sono le deluse dall'ultimo play-off, come Pisa e Brescia, "condannate" a provarci di nuovo. Ma anche realtà consolidate e con tecnici e organici in grado di lottare sempre per le alte sfere, come Perugia, Parma, Frosinone, Spal e Benevento. E occhio alle possibile sorprese, come il Modena - matricola dal grande potenziale societario - o il Cittadella, capace sempre di sorprendere tutti.

Da scoprire la deb Suditirol, che potrebbe sfruttare l'entusiasmo della promozione e l'incoscienza della matricola per ribaltare ogni gerarchia e piazzarsi tra le grandi. Prepariamoci ad un campionato, come sempre nella tradizione, pieno di colpi di scena.

Malagò

"Il campionato cadetto avrà Palermo, Genoa, Parma, Venezia, Bari, Cagliari e Brescia. Non voglio mancare di rispetto alle altre squadre, ma questo per dire che tra le piazze di Serie B ci saranno molti capoluoghi di regione e club che hanno militato a lungo in Serie A con una lunga storia calcistica", ha detto il Presidente del Coni Malagò a margine del XIII premio di laurea Artemio Franchi, tenutosi al Salone d'Onore del Coni.

Serie B 2022/2023: le venti squadre partecipanti

Ascoli

Bari

Benevento

Brescia

Cagliari

Cittadella

Como

Cosenza

Frosinone

Genoa

Modena

Palermo

Parma

Perugia

Pisa

Reggina

Spal

Sudtirol

Ternana

Venezia

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più che una Serie B la prossima sarà una Serie A2

Today è in caricamento