rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Calcio

Serie B: il Marocco convoca la stella del Bari Cheddira

L'attaccante rivelazione del campionato ha la doppia nazionalità e avrebbe potuto diventare un giocatore dell'Italia, ma è arrivata prima la chiamata dal suo Paese d'origine per i due test contro Cile e Paraguay

Nove gol finora in stagione e il titolo meritatissimo di rivelazione del calcio italiano in questi primi mesi di attività. Ora Walid Cheddira diventa anche un calciatore di livello internazionale: per l'attaccante italomarocchino del Bari è arrivata la chiamata della Nazionale maggiore del Marocco. Il 24enne nato a Loreto Marche da genitori marocchini, a tutti gli effetti italiano e "azzurrabile", è stato convocato dal ct Hoaldi Regragui per i prossimi impegni del 23 e 27 settembre contro Cile e Paraguay. Una convocazione più che meritata per il bomber della Serie B (4 centri) e della Coppa Italia (5 reti). Dai dilettanti alla C, ora la B e addirittura il sogno di giocare il prossimo Mondiale in Qatar con il Marocco. Uno spiraglio per vederlo giocare con l'Italia c'è ancora: se Cheddira dovesse disputare solo amichevoli, tecnicamente potrebbe essere in tempo a tornare sui suoi passi e scegliere l'Azzurro. Ma se dovesse invece andare ai Mondiali, non potrebbe più tornare indietro.

Cheddira avrebbe potuto scegliere la nostra Nazionale, ma da Coverciano non ha ricevuto nessun segnale e alla fine ha scelto con il cuore quella della sua terra d'origine, il Marocco. Il numero 11 del Bari sarà in campo con le star del suo Paese, da Achraf Hakimi del PSG a Hakim Ziyech del Chelsea e Sofyan Ambrabat della Fiorentina. Se in questi mesi l'attaccante dovesse convincere il ct Regragui, potrebbe ritrovarsi catapultato in Qatar a dicembre tra le stelle del calcio mondiale. Una favola iniziata da bambino, quando il papà Aziz, anche lui calciatore in patria, gli ha trasmesso la sua passione. E il talento della famiglia Cheddira sembra essere questione di dna: il fratello Mohamed (classe 2003) è andato a segno con la maglia della Sangiustese nella prima giornata di Eccellenza marchigiana.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B: il Marocco convoca la stella del Bari Cheddira

Today è in caricamento