rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Europa League

Il sorteggio degli ottavi in Europa League: la Juventus col Friburgo, Roma-Real Sociedad

La formazione di Allegri affronterà la squadra tedesca attualmente al quarto posto in Bundesliga, giallorossi contro la rivelazione della Liga spagnola

Entra nel vivo la seconda competizione continentale per club, che vede ancora in corsa Juventus e Roma le quali sono riuscite a scavalcare gli ostacoli Nantes e Red Bull Salisburgo negli spareggi di febbraio. L’Europa League presenta il primo turno della seconda fase vera e propria, che vede fare il proprio ingresso le squadre che si sono classificate prime nei rispettivi gironi. Le otto vincitrici delle Pool sono automaticamente teste di serie, a differenza delle otto squadre uscite degli spareggi ad eliminazione diretta, e pertanto giocheranno il ritorno in casa. Gli ottavi di finale non prevedono ancora derby nazionali, per cui squadre appartenenti allo stesso campionato non sono sorteggiate contro.

Esito dell'urna dolceamaro per le squadre italiane, che in compenso schivano lo spauracchio Arsenal posizionato in prima fascia. Per i bianconeri c’è una sfida inedita – mai andata in scena nella competizioni continentali – contro il Friburgo, attualmente al quarto posto in Bundesliga a tre lunghezze dal terzetto di testa composto da Bayern Monaco, Union Berlino e Borussia Dortmund. Meno fortunata la “pescata” della Roma, che si misurerà contro i baschi della Real Sociedad, una delle sorprese della Liga spagnola al momento terza forza del torneo iberico dietro Real Madrid e Barcellona.

I match si giocheranno il 9 ed il 16 marzo: Juventus e Roma, provenienti dai sedicesimi di finale, disputeranno quindi il primo incontro in casa. Il sorteggio del 17 marzo disegnerà il tabellone con il quale la competizione si svilupperà fino alla sua conclusione, a partire da quarti di finale (13 e 20 aprile), semifinali 11 e 18 maggio e match per il titolo che sarà giocato alla Puskás Aréna di Budapest il 31 maggio.

Europa League, il programma completo degli ottavi di finale:

Union Berlino – Union Saint-Gilloise
Siviglia – Fenerbahçe
Juventus – Friburgo
Bayer Leverkusen – Ferencváros
Sporting Lisbona – Arsenal
Manchester United – Real Betis
Roma – Real Sociedad
Shakthar Donetsk – Feyenoord

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sorteggio degli ottavi in Europa League: la Juventus col Friburgo, Roma-Real Sociedad

Today è in caricamento