rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Calcio

Sorteggio Mondiali 2022 Playoff: la Macedonia il primo avversario dell'Italia negli spareggi, poi rischio Portogallo

Sorteggio sfortunato per gli azzurri: semifinale abbordabile, ma in finale ci potrebbe essere CR7 sulla strada della formazione di Mancini

Sarà la Macedonia del Nord il primo avversario dell'Italia nei playoff per la qualificazione ai Mondiali 2022. Gli azzurri, nell'eventuale finale, affronteranno poi la vincente di Portogallo-Turchia. La formazione di Roberto Mancini giocherà la semifinale in casa il prossimo 24 o 25 marzo, mentre disputerà in trasferta l'eventuale finale del 28 o 29 marzo.

Tabellone Mondiali 2022 Qatar: calendario, sorteggio e date di tutte le partite

Playoff Mondiali 2022, i gironi

Girone A: Scozia, Galles, Ucraina, Austria
Girone B: Russia, Svezia, Polonia, Repubblica Ceca
Girone C: Italia, Portogallo, Macedonia del Nord, Turchia

Playoff Mondiali 2022, il programma delle semifinali

Semifinale 1: Scozia-Ucraina
Semifinale 2: Galles-Austria
Semifinale 3: Russia-Polonia
Semifinale 4: Svezia-Repubblica Ceca
Semifinale 5: Italia-Macedonia
Semifinale 6: Portogallo-Turchia

Playoff Mondiali 2022, il regolamento

Le dodici formazioni qualificate ai playoff sono state suddivise in tre gironi da quattro, all'interno dei quali verranno disputate semifinali (una testa di serie contro una squadra di seconda fascia ) e finale in gara secca. Le semifinali (in calendario il 24 marzo) verranno disputate sul campo delle teste di serie (previsti tempi supplementari e rigori in caso di parità), mentre la sede della finale, in programma il 29 marzo, è stata stabilita tramite sorteggio. Anche in questo caso sono previsti supplementari e rigori in caso di parità al 90'.

Mondiali 2022 in inverno, come cambia il calendario della Serie A

Playoff Mondiali, il precedente del 2017

La strada dell'Italia verso i Mondiali passerà dagli spareggi per la seconda volta consecutiva. Gli azzurri, dopo aver chiuso al secondo posto alle spalle della Spagna il girone di qualificazione, dovettero affrontare la Svezia nello spareggio per cercare il pass per Russia 2018. L'avversario della formazione allora guidata da Gian Piero Ventura fu la Svezia, che ebbe la meglio su Buffon e compagni al termine del doppio confronto: nella sfida di andata, disputatasi il 10 novembre 2017 a Solna, gli svedesi si imposero per 1-0 grazie alla rete di Johansson al 61', mentre il match di ritorno, andato in scena il 13 novembre a San Siro, si concluse sul punteggio di 0-0.

Perché Balotelli non serve a questa Italia

Mondiali 2022, le Nazionali già qualificate

Sono già 13 le Nazionali certe della partecipazioni ai Mondiali 2022, in programma dal 21 novembre al 18 dicembre. Oltre al Qatar, ammesso di diritto alla competizione in quanto Paese ospitante, hanno già staccato il pass per il torneo Germania, Danimarca, Brasile, Belgio, Francia, Croazia, Serbia, Spagna, Inghilterra, Svizzera, Olanda e Argentina. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorteggio Mondiali 2022 Playoff: la Macedonia il primo avversario dell'Italia negli spareggi, poi rischio Portogallo

Today è in caricamento