rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Le urne

Quarti Conference League 2023: per la Fiorentina i polacchi del Lech Poznan

La formazione toscana affronterà i campioni di Polonia in carica, che negli ottavi hanno eliminato gli svedesi del Djurgårdens

La sconfitta della Lazio contro gli olandesi dell’Az Alkmaar vanifica l’en-plein delle squadre italiane negli ottavi di finale delle competizioni continentali. Toccherà così alla sola Fiorentina difendere l’onore della Serie A nell’edizione 2022/2023 della Conference League, scenario identico a quello della scorsa estate, all’alba della stagione, quando i viola erano l’unica squadra targata Italia nella griglia di partenza della manifestazione. Dopo aver agevolmente superato lo scoglio rappresentato dal Braga nei sedicesimi di finale e del Sivasspor negli ottavi, la formazione di Italiano pesca nell’urna una delle formazioni sulla carta meno agguerrite, ovvero il Lech Poznan campione uscente in Polonia.

I polacchi, attualmente terzi in Ekstraklasa con addirittura 18 lunghezze di ritardo dalla caapolista Częstochowa, sono arrivati alla top 8 nella competizione dopo il secondo posto nella fase a gironi – alle spalle del Villareal – ed il successivo spareggio in cui hanno eliminato i norvegesi del Bodo/Glimt. Negli ottavi di finale è poi arrivata la doppia, netta affermazione contro gli svedesi del Djurgården, battuti 2-0 in casa e nel ritorno 3-0 a Stoccolma. I viola giocheranno la prima sfida in trasferta ed il return-match al “Franchi”: in caso di qualificazione, per la Fiorentina ci sarà la vincente del confronto tra Basilea e Nizza.

Conference League, le date

L’andata delle gare dei quarti di finale è in programma giovedì 13 aprile, mentre quelle di ritorno giovedì 20 aprile. Le semifinali si svolgeranno l'11 maggio (andata) e il 18 maggio (ritorno) e porteranno alla finale del 31 maggio, che si disputerà all’Eden Arena di Praga il 7 giugno 2023. Come già accaduto nei precedenti turni ad eliminazione diretta, non è valida la regola dei gol in trasferta, cassata dal regolamento già all’inizio della passata stagione europea. Gli incontri di ritorno che presenteranno una situazione di parità nel numero di reti segnate proseguiranno ai tempi supplementari ed ai rigori.

Conference League, il programma completo dei quarti di finale

• Lech Poznan - Fiorentina
• Basilea - Nizza
• KAA Gent - West Ham United
• Az Alkmaar - Anderlecht

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarti Conference League 2023: per la Fiorentina i polacchi del Lech Poznan

Today è in caricamento