rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Calcio

Sudtirol "stile Chelsea": è la miglior difesa d'Europa

Gli altoatesini e i londinesi hanno subito finora solo 4 gol. C'è anche lo Sporting Lisbona, ma con meno partite giocate. Nessuno come loro nei massimi campionati europei. E al secondo posto c'è un'altra realtà della nostra C: il Cesena

La miglior difesa d’Europa? La trovate tra Londra e… Bolzano. Per la precisione, tra Stamford Bridge e il Druso, il piccolo impianto da tremila posti, fortino del Sudtirol.

La capolista del girone A di serie C ha subito solo 4 gol nelle prime 15 giornate di campionato. Tra i massimi campionati europei, solo il Chelsea ha gli stessi numeri degli altoatesini: 4 gol incassati dai Blues in Premier finora in 12 giornate. Un dato che preoccupa anche Allegri, prossimo avversario della squadra di Tuchel in Champions. C'è anche lo Sporting Lisbona in testa a questa speciale graduatoria, ma i Leoni portoghesi hanno subito 4 gol in 11 giornate, giocando quindi meno partite di tirolesi e londinesi. Nella Liga lusitana, però, anche Porto e Benfica non scherzano, con 7 gol subiti.

La seconda miglior difesa in giro per l'Europa è quella di un'altra italiana. Per la precisione, un’altra piccola realtà della serie C: il Cesena, girone B, con soli 5 gol al passivo in 15 turni.

La terza miglior difesa del nostro calcio è quella del Napoli di Spalletti, con 7 gol subiti. In B, Lecce e Frosinone sono già in doppia cifra (10), idem nel girone C di serie C per Catanzaro e Avellino.

Anche nel resto d’Europa nessuno si difende bene come il Sudtirol di mister Javorcic. In Spagna, regge il fortino dell’Atletic Bilbao (8), seguito dal Siviglia (9). In Bundesliga il Friburgo ha la miglior difesa con 11 gol subiti, il Bayern capolista è già a 13. Stesso score in Ligue1 per il Nizza, rivale del Psg per il titolo che ha incassato già 11 gol. Rennes e Marsiglia seguono a 12, mentre Messi e soci sono già a 14.

Nessuno come i biancorossi di Bolzano, che volano in C e sognano, dopo diversi tentativi andati a vuoto, la prima volta della loro storia in serie B. Il Sutirol è primo in classifica con 37 punti: 11 vittorie e 4 pareggi in 15 giornate, 20 gol fatti e 4 subiti.

Una corazzata, lì dietro la migliore d’Europa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sudtirol "stile Chelsea": è la miglior difesa d'Europa

Today è in caricamento