rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Calcio

Supercoppa italiana, Inter-Juventus e la data della discordia

L'Inter campione d'Italia e la Juventus vincitrice della Coppa Italia si affronteranno per la Supercoppa, ma la data sta creando delle polemiche.

Il primo trofeo che si assegnerà nella stagione 2021-2022 è la Supercoppa Italiana. A contendersela saranno l'Inter, che ha vinto lo Scudetto a maggio, e la Juventus che invece ha alzato al cielo la Coppa Italia durante la scorsa stagione. Le due squadre stanno aspettando di conoscere la data ufficiale della sfida.

Quando si gioca la Supercoppa Italiana Inter-Juventus?

La partita si giocherà in Arabia Saudita e proprio l'Autorità turristica del Paese ha svelato il possibile giorno del match: il 22 dicembre. Una mossa che potrebbe aver preso in contropiede la Federazione Italiana che infatti non ha ancora ufficializzato nessuna data. 

Il problema è che proprio il 22 dicembre è in programma l'ultimo turno infrasettimanale dell'anno prima che le squadre si godano la sosta natalizia. Così, se davvero dovesse essere quello il giorno, bianconeri e nerazzurri non potrebbero scendere in campo rispettivamente contro Cagliari e Torino, partite che a quel punto dovrebbero essere rinviate a data da destinarsi. Il calendario, da gennaio in poi tra la Coppa Italia e il ritorno degli impegni europei è però piuttosto ingolfato e trovare un "buco" è molto difficile..

Perchè ci sono polemiche sulla data della Supercoppa?

La possibile data della Supercoppa è però terreno di scontro anche tra le due società. Secondo alcune indiscrezioni infatti l'Inter preferirebbe giocare la partita a gennaio e non a dicembre, mentre la Vecchia Signora darebbe l'ok per giocare a fine 2021 mentre sarebbe molto meno contenta di scendere in campo a inizio 2022.

Insomma è scontro su un competizione che è da sempre terreno fertile per le vittorie juventine. La squadra piemontese si è portata a casa il trofeo in ben nove occasioni, è campione in carica e ha vinto due delle ultime tre edizionie. L'Inter invece ha vinto la Supercoppa Italiana cinque volte, ma non alza la Coppa da dieci anni, ultimo successo nella stagione 2010-2011.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supercoppa italiana, Inter-Juventus e la data della discordia

Today è in caricamento