rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
le rivelazioni / Spagna

La sentenza clamorosa sulla Superlega

Il tribunale di Madrid crea un precedente: non si può ostacolare la concorrenza. Ora si aspetta la Corte di Giustizia europea

Il tribunale provinciale di Madrid ha pronunciato una sentenza in favore delle Superlega. Secondo le anticipazioni pubblicate dal quotidiano sportivo spagnolo As, i giudici spagnoli avrebbero quindi accolto il ricorso respingendo l'opposizione della Uefa. Nel documento a cui il quotidiano spagnolo riferisce di aver avuto accesso si leggono le motivazioni della sentenza che crea un precedente importante, in attesa che arrivi la decisione finale della Corte di giustizia dell'Unione europea sull'eventuale monopolio della Uefa nell'organizzazione del calcio in Europa.

Cosa ha detto il Tribunale di Madrid su Uefa e Superlega

Per il Tribunale di Madrid "Fifa e Uefa non possono giustificare il loro comportamento anticoncorrenziale come se fossero gli unici depositari di certi valori europei, soprattutto se questo deve servire da una scusa per sostenere un monopolio dal quale poter escludere o ostacolare l'iniziativa di quella che aspira ad essere la sua concorrente, la Superlega".

Sempre secondo quanto scrive l'edizione online di As, i tre giudici della Corte madrilena scrivono anche che "quella che avvertiamo è un'azione che ha tutte le caratteristiche di un ingiustificabile abuso da parte di chi detiene una posizione di dominio. Inoltre, non possiamo presumere in questa procedura cautelare che il meccanismo di distribuzione degli utili utilizzato da Fifa e Uefa , che non è contrassegnata o controllata da un regolatore pubblico indipendente, costituisce necessariamente il meglio possibile per gli interessi generali dello sport".

La svolta riguarda anche il rapporto con i club coinvolti. La sentenza, infatti, "vieta a Fifa e Uefa, durante il procedimento principale, direttamente o indirettamente  - attraverso i loro membri associati, confederazioni, club licenziatari o leghe nazionali o nazionali - di annunciare o minacciare qualsiasi misura disciplinare o sanzionatoria nei confronti dei club, dirigenti e persone dei club e/o o giocatori che partecipano alla preparazione della Superlega. La Fifa e la Uefa devono astenersi dall'escludere club e/o giocatori che partecipano alla preparazione della Superlega. Nel caso in cui - conclude il documento -, prima della deliberazione della presente richiesta di misure cautelari, siano state poste in essere alcune delle condotte descritte nelle sezioni precedenti, porre in essere le azioni necessarie per rimuoverle e renderle immediatamente prive di effetto".

Gravina: "Aspettiamo sentenza Ue"

"Sentenza Tribunale di Madrid? Aspetterei marzo, tra un paio di mesi ci sarà la decisione dell'Unione Europea che mi sembra abbastanza orientata. La sentenza di Madrid lascia il tempo che trova perché riguarda il territorio spagnolo. Vedremo che succederà a livello europeo''.

Il presidente della Figc Gabriele Gravina, al termine del Consiglio federale ha commentato la sentenza pronunciata dal tribunale provinciale di Madrid in favore della Superleg: ora l'attenzione si sposta a marzo, quando ci si aspetta che la Corte di Giustizia dell'Unione Europea si pronunci su un potenziale monopolio dell'Uefa nel calcio in Europa.

Continua a leggere su Today

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sentenza clamorosa sulla Superlega

Today è in caricamento