rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Una sana abitudine / Qatar

La lezione dei tifosi giapponesi in Qatar: puliscono lo stadio dopo la partita

Il filmato di un tifoso qatariota, sorpreso dal comportamento dei supporter nipponici, è diventato virale sui social. Ma per loro non c'è nulla di strano e non è certo la prima volta che capita: "Rispettiamo il posto in cui siamo, non lasciamo mai sporco"

"Guardate cosa fanno. Alla fine della partita puliscono tutto, anche quello che non hanno lasciato loro". Ad urlare questa frase, con sguardo basito, è un tifoso qatariota, sorpreso dal comportamento di alcuni tifosi giapponesi che, dopo aver assistito ad una partita del Mondiale, si sono fermati a pulire gli spalti in cui sono stati, riponendo in maniera ordinata striscioni e bandierine, e raccogliendo bicchieri e altri rifiuti provenienti dai prodotti consumati durante il match.

Al termine del filmato il supporter qatariota si complimenta con i tifosi nipponici, con le immagini che hanno immediatamente fatto il giro dei social, scatenando reazioni contrastanti: molti commenti ironici ma anche qualche "stoccata" polemica nei confronti del protagonista del video. In effetti, non siamo molto abituati a scene del genere. Dalle nostre parti i tifosi lasciano lo stadio come una pattumiera a cielo aperto, anche se la normalità non dovrebbe essere questa.

Invece di sbeffeggiare questi comportamenti sarebbe meglio prenderli come esempio, se tutti i tifosi (o le persone in generale) facessero la loro parte, al termine di ogni partita gli stadi sarebbero puliti e ordinati come prima del fischio d'inizio. Ma perché i giapponesi lo fanno? Per loro non si tratta di semplice cortesia, non è la prima volta che succede e non ci sarebbe nulla di cui stupirsi. Anche nei Mondiali del 2018 e in altre competizioni internazionali il loro comportamento ha sempre fatto "notizia", pure se a giocare sono squadre diverse dal Giappone, come nel caso di questo filmato. Quando gli viene chiesto: "Perché lo fate?", ad essere sorpresi sono loro, che replicano: "Abbiamo rispetto del posto in cui ci troviamo, non lo lasciamo mai sporco". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La lezione dei tifosi giapponesi in Qatar: puliscono lo stadio dopo la partita

Today è in caricamento