rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Calcio

De Zerbi e il suo staff stanno rientrando in Italia

"Siamo in viaggio in pullman verso Budapest", racconta a Today il preparatore atletico dello Shakhtar Marcattilii: lui, il tecnico e i loro colleghi attesi nella capitale ungherese da un volo per Bergamo. Poi finalmente potranno riabbracciare le loro famiglie lontano dalle bombe di Kiev

"Abbiamo passato la frontiera ungherese. Ora siamo in viaggio in pullman verso Budapest. Poi un volo privato ci porterà a Bergamo e da lì in macchina ognuno tornerà a casa".

Un messaggio via whatsapp, breve ma rassicurante. Marco Marcattilii, il preparatore atletico dello Shakhtar Donetsk pochi minuti fa direttamente a Today ha raccontato in diretta lo spostamento di Roberto De Zerbi e dello staff italiano del club ucraino (gli altri sono Davide Possanzini, Vincenzo Teresa, Agostino Tibaudi, Giorgio Bianchi, Paolo Bianco e Salvatore Monaco), fino a ieri "imprigionato" all'Hotel Opera, nel centro Kiev, al sicuro ma pur sempre nel bel mezzo del conflitto che da giovedì scorso sta devastando la capitale dell'Ucraina. Bombe, spari, sirene, poi silenzio e desolazione. Questo hanno vissuto De Zerbi e gli altri membri dello staff tecnico dello Shakhtar negli ultimi giorni.

Prima di andare via dall'Ucraina, però, hanno voluto essere certi che i loro ragazzi, i calciatori della squadra stranieri (tutti brasiliani), fossero tutti al sicuro: a loro la società ha permesso ieri di muoversi da Kiev e rimettersi in viaggio verso casa. Solo allora, De Zerbi e i suoi collaboratori hanno potuto preparare i bagagli e mettersi viaggio, ieri notte, verso l'Italia.

Tra qualche ora saranno a casa e potranno riabbracciare le loro famiglie. Ma ci vorrà tempo per mettersi alle spalle quest'incubo e la paura degli ultimi giorni. Il calcio in Ucraina si è fermato, chissà quando potrà ricominciare. De Zerbi, Marcattilii e gli altri sperano presto: hanno un contratto fino al 2023 e sarebbero felicissimi di rispettarlo, una volta ripristinata la normalità nel Paese. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Zerbi e il suo staff stanno rientrando in Italia

Today è in caricamento