rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Calcio

Under 21, l'accusa della Svezia: "Insulti razzisti a Anthony Elanga da parte di un azzurro"

Sul sito della Federcalcio Svedese il duro attacco del c.t. Eriksson, in merito a presunte offese di stampo razzista ricevute dal giocatore e rivelate nel dopo partita. Immediata la replica della FIGC, che smentisce categoricamente

Arriva dalla Federcalcio Svedese una grave accusa di razzismo nei confronti di un calciatore della nazionale italiana Under 21. A quanto si apprende dal sito della SvFF (Svenska Fotbollförbundet), Anthony Elanga – diciannovenne ala in forza al Manchester United - avrebbe rivelato di essere stato oggetto di un commento razzista nel corso del match disputato ieri dalla selezione giovanile svedese contro l’Italia, a Monza, valevole per la qualificazione agli Europei di categoria.
“Abbiamo raccontato la nostra versione dell'accaduto - ha dichiarato il commissario tecnico dell'Under U21 svedese, Claes Eriksson - ed abbiamo presentato una relazione orale sia agli arbitri che ai delegati di gara. Ora siamo in attesa di una risposta attraverso il resoconto della partita dell'arbitro. Una volta arrivati, decideremo come procedere. Anche il responsabile della sicurezza Martin Fredman è informato dell'accaduto. Nessuno dovrebbe essere oggetto di razzismo - ha aggiunto Eriksson - è completamente inaccettabile. Tutti noi sosteniamo e siamo al fianco di Anthony in questo momento”.

Immediata la replica della Federazione Italiana, pubblicata sul sito ufficiale. “In relazione a quanto riportato dalla Federcalcio svedese sul proprio sito e ripreso da alcuni Media – si legge nella nota - la FIGC smentisce nella maniera più assoluta che un calciatore della Nazionale Under 21, durante la gara Italia – Svezia disputata ieri a Monza, abbia espresso offese a sfondo razzista nei confronti di un avversario, episodio tra l’altro che, da quanto ci risulta, non è stato riscontrato dagli ufficiali di gara o dal delegato UEFA. Auspicando che gli organismi competenti facciano chiarezza tempestivamente sul caso, come emerge dalle immagini televisive trasmesse da Rai 2 ieri e tuttora disponibili su RaiPlay, dopo il gol del pareggio, al 92’, due calciatori svedesi esultano a lungo per la rete realizzata e vengono richiamati dai calciatori italiani a riprendere il gioco velocemente.
Ribadiamo che nessuna offesa a sfondo razzista è stata pronunciata prima, in quel momento o successivamente e che la FIGC tutelerà, in tutte le sedi competenti, la propria immagine e quella dei propri calciatori. La FIGC, al contempo, ribadisce l’impegno profuso costantemente da tutto il calcio italiano e in particolare dalle Nazionali, attraverso numerose iniziative, per il contrasto al razzismo e condanna ancora una volta qualsiasi insulto discriminatorio o episodio di violenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Under 21, l'accusa della Svezia: "Insulti razzisti a Anthony Elanga da parte di un azzurro"

Today è in caricamento