rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Olimpiadi

Olimpiadi 2012, Carlo Molfetta show: è taekwond'oro

Carlo Molfetta vince la medaglia d'oro nel taekwondo battendo in finale Anthony Obame del Gabon

Carlo Molfetta, 28enne pugliese, vince la medaglia d'oro nel taekwondo. L'avversario era Anthony Obame del Gabon che aveva eliminato Kaino Thomsen, Robelis Despaigne e Bahri Tanrikulu. Molfetta, invece, aveva fatto fuori Alisher Gulov, Xiaobo Liu e Modibo Keita. Il match è duro. Obame, 23enne africano, è un armadio alto 190 centimetri, 7 in più dell'italiano. Una finale pazzesca, ribaltata all'ultimo secondo.
 
Nel primo round Molfetta e Obame prendono una sanzione a testa. Il match è teso e l'atleta gabonese va a segno con un calcio: 4 a 0. Poi altri due colpi per Obame ed è 6 a 0 che, però subisce una sanzione e così i primi minuti si chiudono sul 6 a 1. Nella seconda ripresa Molfetta inizia bene e accorcia le distanze con un doppio calcio: 6-3. Negli ultimi due minuti l'italiano prova il miracolo ma in pochi secondi si passa 9 a 6 per Obame che sembra davvero averne di più ma nel finale Carlo fa un mezzo miracolo e pareggia: 9 a 9.
 
Si va all'extra time, il golden point. Chi fa il punto vince l'oro. Nessuno però sferra il colpo decisivo e allora sono i giudici a prendere la decisione. I giudici sono d'accordo: è oro, Carlo Molfetta è il campione! E mentre nel pugilato, in contemporanea, Clemente Russo vince l'argento, nel taekwondo l'Italia è d'oro
 

FOTO - Olimpiadi 2012: arti marziali e judo. Le immagini

 
Il brindisino, capitano della nazionale italiana di taekwondo, nella seconda semifinale della competizione  come detto ha sconfitto il maliano Daba Modibo Keita, per 6-4 ma prima ancora aveva sofferto fino all'ultimo secondo dell'extra time del quarto round contro il cinese Liu Xiaobo. Negli ottavi, invece,  aveva battuto l'atleta del Tajikistan, Alisher Gulov, con il punteggio netto di 7-3.
 
Nato nella città di Mesagne, nel 2001 si trasferisce nella Capitale Italiana, Roma per allenarasi e attualmente è un atleta del Centro Sportivo dell'Arma dei Carabinieri. Il 28 gennaio 2012 a Kazan ottiene la qualificazione per partecipare alle olimpiadi di Londra 2012 ma il curriculum di Carlo è di tutto rispetto. Nei campionati europei ottiene 1 oro, 1 argento e 2 bronzi, nei mondiali fa meglio con un oro, due argenti e un bronzo. A Londra però Carlo, che quando vince fa la 'mossa' alla Usain Bolt, fa meglio e vince la medaglia d'oro. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, Carlo Molfetta show: è taekwond'oro

Today è in caricamento