rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Sport

Calcio, Final eight di Champions League: a Lisbona dal 12 al 23 agosto

Alle fasi finali accederanno le otto qualificate ai quarti di finale che si affronteranno in gara secca il 12-13-14-15 agosto

L'Uefa ha stabilito le modalità per terminare la Champions League 2019-2020, interrotta a causa dell'emergenza Covid-19 in attesa della ratifica da parte del Comitato Esecutivo in programma il prossimo 17 giugno. Sarà Lisbona dal 12 al 23 agosto la città che ospiterà le fasi finali per assegnare il trofeo (A Istanbul si giocherà la finale del 2021, a San Pietroburgo quella del 2022).

Champions League 2019-2020: le fasi finali

Alle fasi finali della champions League 2019-2020 accederanno le otto qualificate ai quarti di finale che si affronteranno in gara secca il 12-13-14-15 agosto. Le semifinali sono in programma il 18-19 agosto, la finale il 23 agosto. Si giocherà in due stadi: il "Da Luz", e il vicino José Alvalade.

Invariate le sedi degli ottavi di finale per Juventus e Napoli, in programma 7 e 8 agosto. I bianconeri ospiteranno il Lione a Torino (andata sconfitta per 1-0 in Francia); il Napoli giocherà al Camp Nou a Barcellona (andata 1-1 al San Paolo). Le altre due sfide in programma perché rinviate a causa della pandemia sono Bayern-Chelsea (3-0 per i tedeschi all`andata) e Manchester City-Real Madrid (2-1 per la squadra di Guardiola al primo round). Già qualificate Atalanta, Psg, Lipsia, Atletico Madrid.

I sorteggi della prossima edizione di Champions verranno effettuati a metà luglio a Nyon. Essendo ancora i campionati in corso, ovviamente saranno effettuati senza i nomi delle squadre, ma con tutte le ipotesi (es. italiana 1, tedesca 2 ecc.).

Europa League 2019-2020: le fasi finali

L'Europa League verrà assegnata tramite una Final Eight che si disputerà dal 10 al 21 agosto in Germania. Lo ha deciso l'Uefa e sarà ratificato mercoledì dal Comitato Esecutivo. Inter-Getafe e Roma-Siviglia, uniche partite degli ottavi di cui non era stata disputata l'andata a causa dell'emergenza Covid-19, si giocheranno in gara secca in Germania: le vincenti si qualificheranno dunque per le Final Eight. Le altre sei squadre giocheranno il ritorno nella sede originaria. Quattro le città che ospiteranno la fase finale: Duisburg, Gelsenkirchen, Düsseldorf e Colonia, con quest'ultima che sarà anche sede della finale.

La Supercoppa Europea si giocherà a Budapest il 24 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, Final eight di Champions League: a Lisbona dal 12 al 23 agosto

Today è in caricamento