rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Champions League

Favola Chelsea, Di Matteo vince la Champions League ai rigori

Il Chelsea trionfa nella finale di Champions League contro il Bayern Monaco e si aggiudica per la prima volta nella storia Champions

Il Chelsea ha vinto la Champions League battendo 5-4 il Bayern Monaco ai rigori nella finale giocata a Monaco di Baviera. I tempi regolamentari si erano conclusi 1-1 con le reti di Mueller per il Bayern al 37' del st ed il pareggio di Drogba al 43'. Nel primo supplementare il portiere del Chelsea Cech che ha parato un rigore. I gol arrivano nei tempi regolamentari. Al 37' st cross dalla sinistra di Schweinsteiger, Muller s'inserisce schiacciando di testa, il pallone rimbalza a terra e poi entra in porta: è 1-0. Al 43: corner dalla destra di Mata, superba elevazione di Drogba e colpo di testa perfetto per l'1-1.

Insomma il Chelsea, la finalista che nessuno si aspettava, ha riscattato all'Allianz Arena l'orgoglio del calcio inglese che era stato tradito dalle due corazzate di Manchester e ha portato per la prima volta a Londra la coppa dalle grandi orecchie. Durante la gestione Abramovich, il club è stato affidato a un gran numero di tecnici, ma prima di Roberto Di Matteo, solo Mourinho tra il 2004 e il 2007 e Ancelotti tra il 2009 e il 2011 avevano ottenuto risultati pari alle attese della proprietà. La Champions League è sempre stata un miraggio e nell'unica finale disputata finora, nel 2008 a Mosca, i Blues persero ai rigori contro il Manchester United dopo che l'incontro si era concluso sull'1-1. 

Champions League: il Chelsea batte il Bayern | Infophoto

Destino vuole che a tentare il secondo assalto al titolo più ambito sia stato un tecnico, Di Matteo, che si è trovato sulla panchina della squadra dopo la gestione di un altro portoghese, Andrè Villas-Boas. L'italiano che sembrava dover solo chiudere senza danni la stagione ha saputo invece rivitalizzare la squadra fino a conquistare prima la Fa Cup, raggiungere la finale di Champions dopo aver eliminato l'imbattibile Barcellona, e infine a conquistare il maggior successo nella storia del club battendo in casa il favorito Bayern Monaco. Nonostante l'incredibile risultato, tutti gli indizi portano a pensare che presto il Chelsea gli darà il benservito.
 
DI MATTEO - "Non ricordo cosa ho pensato, mi sono emozionato e mi sono messo a piangere. Sono stati tre mesi intensi che si sono conclusi con un grande risultato questa sera. Per le interviste mi sono perso un pò di festeggiamenti nello spogliatoio, ma appena finite interviste torno a festeggiare". È un Roberto Di Matteo visibilmente emozionato e felice quello che commenta dai microfoni di Sky il successo del suo Chelsea in Champions League. "Va dato credito anche a Villas Boas, lui ha dato il via a questa vittoria e mi ha permesso di arrivare al Chelsea. Ho avuto a disposizione un gruppo fantastico, con un grande cuore, e ciò che ha fatto Drogba è stato incredibile. Il mio futuro sono le vacanze, perchè ne ho bisogno e ho bisogno di stare con la mia famiglia". Conclude. 
 

TABELLINO

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Boateng, Tymoshchuk, Contento; Kroos, Schweinsteiger; Robben, Muller (42' st Van Buyten), Ribery (6' pts Olic); Gomez. (22 Butt, 13 Rafinha, 14 Usami, 23 Pranijic, 9 Petersen). All.: Heynckes.
Chelsea (4-1-4-1): Cech; Bosingwa, David Luiz, Cahill, Cole; Mikel; Kalou (41' st Torres), Mata, Lampard, Bertrand (28' st Malouda); Drogba. (22 Turnbull, 19 Paulo Ferreira, 5 Essien, 6 Oriol Romeu, 23 Sturridge). All.: Di Matteo.
Arbitro: Proenca (Portogallo)
Reti:nel st 37' Muller, 43' Drogba
Sequenza rigori: Lahm (gol), Mata (parato), Gomez (gol), David Luiz (gol), Neuer (gol), Lampard (gol), Olic (parato), Cole (gol), Schweinsteiger (palo), Drogba (gol)

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Favola Chelsea, Di Matteo vince la Champions League ai rigori

Today è in caricamento