rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Serie A

Corsa all'Europa League, Inter e Parma in pole. Occhio alla Lazio

Fiorentina quasi sicura. Sperano Verona, Atalanta, Torino e Milan

Fiorentina con un piede e mezzo in Europa League direttamente, Inter e Parma in pole per gli altri due posti di accesso alle qualificazioni, con la Lazio a tentare la rimonta. Ma a sperare sono anche altre quattro: le tre sorprese della stagione Verona, Atalanta e Torino, col Milan che si accoda se vince stasera nel posticipo in casa del Genoa. 

Otto squadre quindi partecipano alla grande volata per la seconda coppa europea, che garantisce introiti importanti per i quali andrebbe orientata anche la campagna acquisti estiva. Per l'Inter è una sorta di esame di sopravvivenza per Walter Mazzarri, anche se Thohir ha ufficialmente detto che rimarrà comunque. Per il Milan di Seedorf è una prospettiva un pò utopistica ma che cambierebbe fortune e prospettive della società. 

FIORENTINA 55 punti: Montella pensa perfino a un improbabile crollo del Napoli per il terzo posto Champions (-9 in sei giornate) ma intanto si tiene stretti i 5 punti di vantaggio e anche la finale di Coppa Italia proprio col Napoli, che la qualificherebbe direttamente in caso di vittoria. Il calendario è buono, a meno che non perda i primi due incontri più impegnativi. Scontri diretti o di vertice: 33/a Verona-Fiorentina, 34/a Fiorentina-Roma, 36/a Fiorentina-Torino 

INTER 50: il problema riguarda i risultati discontinui, ma anche il calendario non aiuta Mazzarri perchè solo la Samp è tranquilla e di mezzo c'è anche il derby. Scontri diretti o di vertice: 34/a Parma-Inter, 35/a Inter-Napoli, 36/a Inter-Milan, 37/a Lazio-Inter. 

PARMA 50: la squadra gioiello della stagione ha steso ieri il Napoli, ha entusiasmo e gioca molto bene. Inoltre ha il calendario migliore di tutte (anche se tre degli avversari lottano per la serie A) e si gioca in casa la chance con l'Inter. Scontri diretti: 34/a Parma-Inter, 37/a Torino-Parma. 

LAZIO 48: a parte le diatribe tifosi-Lotito, la squadra di Reja ha riacquistato fiducia, ha talenti ed esperienza e sta risalendo. È il principale ostacolo per i sogni di Inter (che però affronta in trasferta) e Parma, ma ha un calendario impegnativo. Scontri diretti o di vertice: 33/a Napoli-Lazio, 34/a Lazio-Torino, 36/a Lazio-Verona, 37/a Inter-Lazio. 

VERONA 46: Se Toni continua a segnare a valanga tutto è possibile, ma i punti da rosicchiare sono quattro. Se nel prossimo turno batte la Fiorentina le ambizioni crescono. Scontri diretti o di vertice: 33/a Verona-Fiorentina, 34/a Atalanta-Verona, 36/a Lazio-Verona, 38/a Napoli-Verona. 

ATALANTA 46: stesso discorso del Verona ma è anche l'unica che deve affrontare sia Roma che Juventus. Scontri diretti o di vertice: 33/a Roma-Atalanta, 34/a Atalanta-Verona, 36/a Juve-Atalanta, 37/a Atalanta-Milan. 

TORINO 45: granata già paghi col bel campionato disputato e i gol di Immobile e Cerci, proiettati al mondiale. Il calendario non è male specie se avrà continuità di risultati nei prossimi quattro turni. Scontri diretti: 34/a Lazio-Torino, 37/a Torino-Parma, 38/a Fiorentina-Torino. 

MILAN 42: coltiva la speranza solo se passa stasera a casa del Genoa. Poi carisma e talento potrebbero fare il miracolo. Ma l'ipotesi è piuttosto difficile da realizzarsi. Scontri diretti o di vertice: 35/a Roma-Milan, 36/a Inter-Milan, 37/a Atalanta-Milan. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsa all'Europa League, Inter e Parma in pole. Occhio alla Lazio

Today è in caricamento