rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Chris Froome positivo a un controllo antidoping

Il fuoriclasse, vincitore di quattro Tour, è stato trovato positivo a un broncodilatatore durante un controllo antidoping alla Vuelta 2017. Team Sky: "Nessuna violazione"

Il mondo del ciclismo "sotto shock": Chris Froome è stato trovato positivo durante un controllo antidoping alla Vuelta 2017.

L'Unione Ciclistica Internazionale ha reso noto in un comunicato che il fuoriclasse britannico è risultato positivo a un broncodilatatore, il Salbutamol. Froome non è sottoposto alla "sospensione provvisoria obbligatoria" in ragione della natura della sostanza incriminata.

Le controanalisi hanno confermato la positività del primo campione.

In carriera Froome ha vinto quattro edizioni del Tour de France (nel 2013, 2015, 2016 e 2017) e un'edizione della Vuelta a España (nel 2017): è considerato il campione da battere nel ciclismo di oggi.

Team Sky: nessuna violazione

"Chris soffre d'asma sin dall'infanzia e usa un farmaco molto comune, il salbutamolo, per prevenire e curare i sintomi dell'asma da sforzo". Così scrive in una nota il Team Sky dopo la notizia della positività al salbutamolo del proprio capitano. "Si tratta - continua - di un farmaco permesso dalle regole della Wada, per il quale non è necessario nemmeno il TUE (esenzione per uso terapeutico, ndr) a patto che non si inalino più di 1600 microgrammi ogni 24 ore e più di 800 ogni 12. I sintomi dell'asma nell'ultima settimana della Vuelta si sono intensificati - prosegue il comunicato - e su suggerimento del medico Froome ha aumentato il dosaggio di salbutamolo, pur rimanendo nei limiti". Dalle analisi è però risultato un dato di 2000 ng/ml, il doppio esatto della soglia massima permessa. "Molteplici fattori possono condizionare il risultato dei test - scrive ancora il Team Sky - l'interazione del salbutamolo con cibo o altri medicinali, la disidratazione, e il tempo trascorso tra l'assunzione e l'esecuzione dei test antidoping".

Froome: "Fornirò tutte le informazioni"

"E' noto che io soffro d'asma, e conosco perfettamente quali sono le regole. Su consiglio del medico ho incrementato i dosaggi di salbutamolo, ma sempre prestando grande attenzione a non superare i limiti". Così Chris Froome ha commentato la notizia della sua positività al salbutamolo. "Prendo molto sul serio la posizione di leadership che occupo nel mio sport. L'Uci ha ragione a esaminare i risultati dei test e insieme alla squadra fornirò tutte le informazioni necessarie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chris Froome positivo a un controllo antidoping

Today è in caricamento