Serie A, prima giornata: probabili formazioni e consigli per il Fantacalcio
Ecco alle porte la stagione calcistica 2012/2013 e con essa anche la stagione di milioni di appassionati di fantacalcio
Tutto pronto per la prima giornata di campionato e per la prima giornata di Fantacalcio. Si comincia con Fiorentina-Udinese e poi con Juventus-Parma. Domenica sera invece tutte le altre partite della Serie A. L'attesa è finita: con l'avvio della massima serie riprende l'appuntamento con tutti i fantallenatori italiani che si divertiranno a schierare il loro 3-4-3 o un più prudente 4-4-2.
Tutti alla caccia dell'uomo svolta o della sorpresa del campionato. Tante le novità da quest'anno. Per la prima volta infatti ci saranno i giudici di porta così come accade in Europa League e in Champions League e in più ci sarà la panchina lunga. Ogni allenatore potrà portare con sè fino a 12 giocatori. Un'enormità. Ecco di seguito i consigli per la prima giornata.
1^ GIORNATA DI CAMPIONATO
FIORENTINA: Per l'esordio in campionato contro l'Udinese la Fiorentina conta di recuperare sia Viviano che Aquilani che hanno saltato la gara di Coppa Italia con il Novara per infortunio. Anche Pasqual ha già smaltito la botta rimediata sabato scorso. L'unico indisponibile al momento appare Della Rocca alle prese con qualche problema fisico.
UDINESE: Luis Muriel, l'attaccante colombiano dell'Udinese, è ancora alle prese con una tendinite all'adduttore che lo ha tenuto lontano dalla trasferta portoghese a Braga. Il giocatore si è allenato individualmente anche oggi, come Barreto e Ighalo, alle prese con una botta alla caviglia. Quasi sicuramente i tre non saranno a Firenze per la gara d'esordio in campionato. Contro i viola, Guidolin dovrebbe confermare dunque la coppia Fabbrini-Di Natale.
FANTACALCIO: Consiglio-Jovetic; Da evitare-Gonzalo Rodriguez; Sorpresa-Pereyra
JUVENTUS: Niente Buffon, Caceres e con Chiellini a mezzo servizio, cioè seduto in panchina. La difesa della Juventus all'esordio di campionato non è proprio il meglio della squadra, che anche a centrocampo ha una defezione importante, Isla (ma potrebbe essere buono per la panchina). Lucio è il sostituto di Chiellini. In attacco, ballottaggio Giovinco-Matri accanto a Vucinic.
PARMA: Il Parma sta preparandosi alla sfida con la Juventus lontano da occhi indiscreti. Anche oggi allenamento a porte chiuse, come nei giorni scorsi, quando Donadoni aveva anche testato il clima del match in notturna facendo allenare la squadra di sera al Tardini. Formazione quindi ancora top secret anche perchè il tecnico emiliano deve fare i conti con alcuni problemi come l'assenza di Galloppa, squalificato, ed il probabile forfait di Amauri alle prese con problemi fisici. Donadoni, che si affiderà al suo consueto 3-5-2, potrebbe così spostare Biabiany in attacco al fianco di Pabon con Rosi sulla fascia destra oppure dare una chance in attacco a l'ex bolognese Belfodil. Domani, nella rifinitura pomeridiana, i test finali. A Torino, oltre a Galloppa, mancheranno per infortunio Palladino, Sansone e Santacroce.
FANTACALCIO: Consiglio-Giovinco; Da evitare-Lucio; Sorpresa-Pabon
MILAN: Complice la distrazione all'adduttore di sinistra che terrà Pato fermo per 3-4 settimane, a pochi giorni dal suo arrivo al Milan Pazzini è già pronto per un esordio suggestivo contro la Sampdoria, dove ha giocato dal 2009 al 2011. Pazzini dovrebbe fare coppia con Robinho, con Boateng alle loro spalle da trequartista. Se Ambrosini non recupererà completamente dal colpo al piede rimediato una settimana fa, Allegri potrebbe affidarsi a Montolivo, Emanuelson e Nocerino. È difficile il rientro di Abate (contusione alla caviglia), e Zapata è il favorito per affiancare Bonera al centro della difesa.
SAMPDORIA: Seduta pomeridiana a porte chiuse per la Samp che ha concluso l'allenamento con una partitella in campo aperto. Dopo aver lavorato regolarmente con i compagni, Eder ha disputato tutta la partitella in famiglia senza accusare problemi alla spalla infortunata in una amichevole in Austria. Il brasiliano pare dunque sulla via del recupero, mentre Maxi Lopez ha lavorato a parte dopo alcune terapie alla schiena: la sua situazione sarà valutata nei prossimi giorni. Differenziato anche per Da Costa, reduce dall'asportazione di un'ernia, e Berardi, che ha effettuato lavoro di scarico per affaticamento. A parte anche Estigarribia (solo a scopo precauzionale). Domani i blucerchiati sosterranno a Bogliasco un allenamento mattutino.
FANTACALCIO: Consiglio-Pazzini; Da evitare-Eder; Sorpresa-Maxi Lopez
ATALANTA: Difesa da inventare. Il debutto in campionato si annuncia complicato per Colantuono, che in difesa non potrà contare su Stendardo squalificato e forse nemmeno su Manfredini, alle prese con un problema ai flessori. In caso di forfait di quest'ultimo, il tecnico potrebbe inserire Matheu. L'alternativa è Peluso, che però è nella lista dei partenti e dunque potrebbe non essere al top della concentrazione. L'altro centrale sarà invece sicuramente Lucchini, mentre sugli esterni giocheranno Bellini e Brivio. Dubbi anche a centrocampo: Carmona sta lavorando a parte, al suo posto ci sarà Cazzola che però dovrà stringere i denti per un fastidio al tallone. Anche Denis in settimana si è allenato a parte, ma solo per precauzione: domenica ci sarà. In suo appoggio, nel 4-4-1-1 disegnato da Colantuono, agirà Moralez. Stasera (ore 20.45) amichevole con la Primavera per sfuggire al caldo e per prepararsi all'esordio in notturna di domenica.
LAZIO: La Lazio si presenterà a Bergamo dopo le fatiche del play off d'andata del preliminare di Europa League che l'ha vista vincente a Maribor (Slovenia) contro il Mura 05 per 2 a 0 nel primo impegno ufficiale dell'era di Vladimir Petkovic. Per la partita contro gli orobici, il bosniaco, oltre a quelle dei giocatori utilizzati stasera, dovrà valutare le condizioni degli acciaccati Radu, Gonzalez e Diakitè che sono rimasti nella Capitale assieme agli infortunati Ederson, Brocchi e Stankevicius.
FANTACALCIO: Consiglio-Denis; Da evitare-Marchetti; Sorpresa-Candreva
CHIEVO VERONA: A Fosse di Sant'Anna d'Alfaedo finisce 9-0 per il Chievo la tradizionale amichevole di fine estate contro il Sant'Anna di Damiano Tommasi. Nel primo tempo la squadra del presidente dei calciatori si mostra avversario tosto: devono passare 38 minuti prima di vedere un gol, che arriva grazie a Cruzado dal dischetto. Poi, a segno nei minuti finali ancora il centrocampista peruviano da fuori area e Moscardelli, che firma il 3-0. Nella ripresa, sono sei le reti gialloblu: un gol a testa per Thèrèau e Dainelli, una doppietta per Cofie e Vacek.
BOLOGNA: Fuori ovviamente Portanova (sei mesi per calcioscommesse), out per infortunio Ramirez, Gimenez, Natali, Curci, Riverola e Khrin, Morleo per squalifica, la formazione del Bologna a Verona è quasi obbligata. Pioli dovrebbe optare per un 3-5-1-1, con Diamanti in appoggio ad Acquafresca. Carvalho, Antonsson e Cherubin in difesa, Abero e Motta sugli esterni e in mezzo Taider, Perez e Guarente. Cinque gol nella partitella in famiglia con gli allievi nazionali e domani allenamento allo stadio, a porte chiuse.
FANTACALCIO: Consiglio-Pellissier; Da evitare-Acquafresca; Sorpresa-Taider
GENOA-CAGLIARI
GENOA: Schemi e azioni per i rossoblù di Gigi De Canio che hanno svolto una seduta nel tardo pomeriggio. Tra i protagonisti il brasiliano Zè Eduardo rientrato sorridente e subito in campo. Lavoro differenziato con tanta corsa per Jankovic e Rossi, entrambi disponibili per la sfida di domenica. Fisioterapia invece per Jorquera alle prese con una leggera infiammazione al tendine rotuleo per un affaticamento. Quello odierno è stato probabilmente l'ultimo allenamento con la maglia del Genoa di Davide Biondini ormai ad un passo dall'Atalanta. "Sarà una partita speciale, dopo sette anni c'è sicuramente emozione ma al fischio d'inizio passerà subito» Ha intanto commentato l'esordio stagionale Michele Canini che domenica al Ferraris affronterà il suo passato. "Il Cagliari è una buona squadra ma noi non siamo inferiori a nessuno e il fattore sarà importante".
CAGLIARI: È proseguita nel pomeriggio ad Assemini, dopo la presentazione delle nuove maglie, la preparazione dei rossoblù in vista dell'esordio di domenica sera in trasferta contro il Genoa. Per quell'occasione mancherà capitan Conti, che deve scontare un turno di squalifica rimediato nello scorso campionato. Con lui saranno assenti anche Sau e Camilleri, che oggi hanno proseguito il lavoro di recupero differenziato. Domani nuova seduta pomeridiana, prima della rifinitura di sabato cui farà seguito la partenza alla volta di Genova con un volo charter Alitalia.
FANTACALCIO: Consiglio-Immobile; Da evitare-Thiago Ribeiro; Sorpresa-Ze Eduardo
ROMA: Pomeriggio di lavoro a Trigoria per la Roma di Zeman che prosegue la preparazione per l'esordio in campionato domenica sera all'Olimpico contro il Catania. La seduta odierna è iniziata con il classico riscaldamento muscolare guidato per poi proseguire con una partita a tutto campo.Dodò e Tachtsidis hanno proseguito il loro programma di lavoro a parte, De Rossi ha svolto un differenziato per una lieve contusione al ginocchio destro, mentre Bojan ha interrotto l'allenamento a causa di un risentimento muscolare all'adduttore della coscia destra. Domani prevista doppia seduta.
CATANIA: Presentazione ufficiale, questo pomeriggio a Torre del Grifo, per il difensore uruguaiano Alexis Rolin, che ha firmato un contratto quinquennale. Rolin, in attesa del transfer, non sarà però disponibile per il debutto di domenica a Roma: la società etnea spera di fare in tempo a schierarlo tra dieci giorni, in occasione dell'esordio casalingo contro il Genoa. Fuori causa anche Mariano Izco, bloccato da una lesione di primo grado al bicipite femorale destro. Biagianti è pronto a prendere il posto dell'argentino a centrocampo.
FANTACALCIO: Consiglio-Osvaldo; Da evitare-Andujar; Sorpresa-Bradley
PALERMO-NAPOLI
PALERMO: Seduta pomeridiana per il Palermo di Giuseppe Sannino in vista della gara con il Napoli, domenica prossima. Dopo alcuni esercizi di riscaldamento i rosa, divisi in due formazioni, hanno provato alcune esercitazioni tattiche. Confermata la difesa a tre, già provata nell'allenamento di ieri, con Von Bergen, Cetto e Garcia. Ilicic, Varela, Viola e Mantovani non hanno preso parte all'allenamento con i compagni al Tenente Onorato di Boccadifalco. Ma sia Mantovani che Ilicic dovrebbero essere disponibili per domenica.
NAPOLI: Seduta pomeridiana per il Napoli di Mazzarri che prepara l'esordio in campionato contro il Palermo al Barbera. Il tecnico livornese ha fatto svolgere esercizi di riscaldamento in avvio e successivamente allenamento tecnico tattico per limare le novità del 3-5-1-1 varato quest'anno da Mazzarri. Chiusura di allenamento con partita in famiglia a campo grande. Mazzarri non ha infortunati, ma ha dovuto provare diverse soluzioni viste le assenze di Zuniga, Pandev e Dossena, squalificati. Per l'attacco sembra scontato l'impiego di Insigne alle spalle di Cavani, mentre sulla fascia sinistra prosegue il ballottaggio Behrami-Aronica, con quest'ultimo favorito sullo svizzero, destinato al suo ruolo solito di interno destro.
FANTACALCIO: Consiglio-Cavani; Da evitare-Ujkani; Sorpresa-Insigne
PESCARA: È arrivato nel pomeriggio il transfert internazionale del giocatore del Pescara Mervan Celik che dunque sarà disponibile per la sfida di domenica sera all'Adriatico con l'Inter. Nelle prossime ore sono attesi anche i transfert per il colombiano Quintero e lo slovacco Weiss. Intanto oggi e domani allenamento a porte chiuse con Stroppa che ha provato soluzioni tattiche in vista della gara con i nerazzurri. Proseguono il lavoro differenziato Crescenzi e Brosco: quest'ultimo non sarà a disposizione per la prima di campionato perchè deve scontare una giornata di squalifica. Domani a fine allenamento il tecnico Giovanni Stroppa con Capuano e Romagnoli faranno visita ai piccoli di casa biancazzurra all'Orsa Maggiore.
INTER: "Felicità, orgoglio per le 800 presenze, con l'Inter e da capitano. La cosa più importante è essere utile all'Inter". Lo ha detto il capitano interista Javier Zanetti dopo la vittoria in trasferta contro il Vaslui. I nerazzurri dopo aver battuto il Vaslui si tuffano nel campionato e pensano all'esordio di Cassano del primo minuto che si sta preparando per la trasferta di Pescara.
FANTACALCIO: Consiglio-Milito; Da evitare-Perin; Sorpresa-Weiss
SIENA: Seduta pomeridiana di allenamento per il Siena sul campo di Colle val d'Elsa. Si aggrega al gruppo il difensore argentino Matias Martinez, che il Siena ha prelevato dal Racing Avellaneda: il suo tesseramento sarà perfezionato entro breve. La società bianconera attende poi notizie da Rosina, che deve liberarsi dallo Zenit, mentre manca il transfer per Rodriguez. Domani la squadra prosegue nella preparazione pomeridiana a Colle val d'Elsa. Per Cosmi qualche dubbio di troppo per la sfida con il Torino: in difesa dovrebbe giocare Neto ma si gioca una maglia da titolare con Dellafiore, a centrocampo, invece, ballottaggio tra Del Grosso e Rubin.