rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Firenze

Astori, folla e commozione ai funerali del capitano della Fiorentina

Nella basilica di Santa Croce l'ultimo saluto a Davide Astori, il numero 13 e leader della Viola scomparso domenica scorsa in albergo a Udine

Folla e commozione a Firenze che si stringe accanto alla famiglia di Davide Astori. Tutti in coda all'esterno della basilica di Santa Croce per i funerali del capitano della Fiorentina morto domenica scorsa in un albergo di Udine a poche ora dal fischio d'inizio della 27esima giornata di capionato di Serie A.

La Basilica di Santa Croce a Firenze è stata chiusa al pubblico. L'accesso è riservato solo agli oltre mille invitati tra amici, autorità e esponenti del mondo dello sport. Prima di arrivare in chiesa, il feretro del capitano Viola ha sfilanto per le vie del centro storico di Firenze. Dopo il funerale il feretro del capitano sarà portato allo stadio Artemio Franchi per l'ultimo giro di campo tra i suoi tifosi.

Segui la diretta su Firenze Today

I palazzi degli uffici pubblici hanno le bandiere a mezz'asta, segni di lutto sui mezzi di trasporto pubblico e sui veicoli di servizio pubblico, come previsto dall'ordinanza firmata dal sindaco Dario Nardella, che ha invitato ad osservare nei luoghi di lavoro un minuto di silenzio e raccoglimento alle ore 13 (numero della maglia indossata da Astori) e ad osservare nelle scuole un minuto di silenzio e raccoglimento, dove possibile, sempre alle ore 13 e comunque nella mattina. Intorno allo stadio 'Artemio Franchi' fino a notte amici e semplici cittadino hanno portato in segno di rispetto un fiore, un ricordo. Lungo il perimetro dell'impianto, e soprattutto sui cancelli, è visibile una vera e propria muraglia fatta di sciarpe, bandiere, striscioni. Così' anche sotto l'abitazione dove Astori viveva con la compagna Francesca Fioretti e la figlia di 2 anni. 

Mercoledì migliaia di persone hanno reso omaggio al feretro del capitano all'interno della camera ardente allestita nel centro tecnico di Coverciano dove Astori aveva vestito la maglia della Nazionale.

"Non solo un calciatore ma un uomo che amava Firenze", dice un tifoso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Astori, folla e commozione ai funerali del capitano della Fiorentina

Today è in caricamento