Sabato, 13 Luglio 2024
Serie A

De Rossi, Juan Jesus e Berardi fermati per 3 giornate

Il giudice sportivo ha squalificato per tre giornate Domenico Berardi, attaccante del Sassuolo

Stangata del giudice sportivo per Daniele De Rossi e Juan Jesus per i fatti di Roma-Inter: tre turni di squalifica ciascuno sono stati comminati dal giudice sportivo con la prova tv, secondo quanto apprende l'Ansa.


"Le immagini televisive documentano che, nella circostanza segnalata, il calciatore giallorosso, nella propria area di rigore particolarmente affollata per l'esecuzione di un calcio di punizione concesso in zona d'attacco alla squadra avversaria, nel contrastare a stretto contatto l'azione del calciatore nerazzurro, appoggiava con veemenza la mano destra sul capo dell'antagonista e quindi, in rapida successione, con la stessa mano colpiva da tergo l'Icardi con un pugno al volto -spiega il giudice sportivo nella decisione-. Il giuoco proseguiva senza che l'arbitro adottasse alcun provvedimento disciplinare in quanto, il segnalato comportamento 'non era stato rilevatò dagli Ufficiali di gara". 

Secondo il giudice "il gesto compiuto dal De Rossi integra inequivocabilmente per l'evidente volontarietà, l'energia impressa e la delicatezza della zona del corpo colpita gli estremi della »condotta violenta« connotata, per consolidato orientamento interpretativo, dall'intenzionalità e dalla potenzialità lesiva. Ne consegue l'ammissibilità della prova televisiva".


Per quanto riguarda Juan Jesus, il giudice sportivo ha evidenziato che "le immagini televisive documentano che, nella circostanza segnalata, il calciatore nerazzurro, nella propria area di rigore particolarmente affollata per l'esecuzione di un calcio d'angolo, nel contrastare a stretto contatto l'azione del calciatore giallorosso, con un repentino movimento del braccio sinistro, colpiva da tergo con un pugno alla schiena l'antagonista, che si accasciava dolorante al suolo. Dopo una breve interruzione, il giuoco riprendeva senza che l'arbitro adottasse alcun provvedimento disciplinare in quanto, il segnalato comportamento 'non era stato rilevatò dagli Ufficiali di gara". 

Mano pesante del giudice sportivo - tre giornate di stop - anche nei confronti di Domenico Berardi espulso ieri nella partita casalinga contro il parma. L'attaccante neroverde, inserito dal tecnico Malesani al 26' del st appena entrato reagisce con una gomitata al calcetto di Molinaro, costringendo l'arbitro Tagliavento ad una espulsione scontata. Per il bomber del Sassuolo niente under 21 e tre giornate di squalifica. 

Il giudice sportivo, dopo le partite del 26° turno di serie A, ha squalificato per una giornata 15 giocatori, questo l'elenco: Jonatan Cristaldo e Archimede Morleo (Bologna), Giuseppe Bellusci (Catania), Cesar e Dario Dainelli (Chievo), Andrea Bertolacci e Nicolas Burdisso (Genoa), Cesare Bovo, Kamil Glik e Nikola Maksimovic (Torino), Danilo (Udinese), Andrea Pirlo (Juventus), Walter Samuel (Inter), Nenad Tomovic (Fiorentina), Simone Zaza (Sassuolo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Rossi, Juan Jesus e Berardi fermati per 3 giornate
Today è in caricamento