rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Del Piero vola a Sydney: "Italia è un arrivederci, non un addio"

Alex Del Piero saluta così l'Italia: l'ex capitano della Juve, in partenza da Milano Malpensa, raggiungerà Sydney domenica, dove lo attende la nuova avventura con il club australiano al quale si è legato con due anni di contratto

Non un addio, ma un arrivederci. Tanti bagagli su cui ironizza pure lui, la moglie Sonia, i bambini e un sorriso per cacciare indietro l'inevitabile malinconia: Alex del Piero lascia l'Italia e dopo il divorzio con la sua Juventus il viaggio che lo aspetta è lungo due anni. Quelli con cui 'Pinturicchiò si è legato al Sydney Fc. L'ex capitano bianconero si è imbarcato da Milano Malpensa alla volta dell'Australia, dove sbarcherà domenica per iniziare, a quasi 38 anni, la sua seconda vita calcistica.

"Non vedo l'ora di ricominciare a giocare - le parole del fantasista - per molti aspetti con la Juve è solo un arrivederci, non un addio". Una frase che apre a un possibile ritorno del numero 10 a Torino con un altro ruolo: ma adesso lo aspettano dall'altra parte del pianeta, dove sono pronti per il 'Del Piero-Day'. Nella città australiana infatti c'è grande fermento per lo sbarco del giocatore italiano: un'operazione costata oltre due milioni di euro (il maggior investimento calcistico nella terra dei canguri, più incline alla palla ovale) e che punta a far decollare anche il calcio. "Finalmente abbiamo una data per l'arrivo di Del Piero - ha detto, senza nascondere l'entusiasmo l'amministratore delegato del club, Tony Pignata - anche lui è desideroso di arrivare e cominciare a lavorare con il resto della squadra. C'è molto fermento intorno al suo contratto e tutti noi non vediamo l'ora che si unisca al gruppo".

Le aspettative sono talmente alte che la seconda gara casalinga di campionato (il 28 ottobre), contro il Perth Glory, è stata spostata allo stadio olimpico, che ha una capacità di 84mila posti. Insomma, il club di Sydney si attende il tutto esaurito con Del Piero, visto che la stessa gara lo scorso anno aveva portato sugli spalti appena 5.000 appassionati. Uno stimolo in più anche per l'ex juventino, che ha documentato la sua partenza e subito postato su Twitter foto e messaggio: "Alcuni bagagli - scrive il giocatore circondato da valigie - pronti per l'imbarco. Si parte per Sydney". Un viaggio lungo, e un aereo, come dice lo stesso Alex, che ha un sapore speciale, carico di emozioni.

Non è una trasferta come le altre, ma si parte con tantissimo entusiasmo. Il prossimo 6 ottobre il Sydney esordirà in campionato, per la sua ottava A-League, contro il Wellington Phoenix in Nuova Zelanda. Del Piero vuole esserci, c'è già chi è pronto a cedergli la fascia di capitano. "So che c'è molta attesa - ha concluso il campione - c'è voglia di fare bene e io vado spinto da questa carica. Sono pronto al debutto, non vedo l'ora di cominciare". Bye Bye Italia, Del Piero ora vuole stupire dall'altra parte del mondo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Del Piero vola a Sydney: "Italia è un arrivederci, non un addio"

Today è in caricamento