rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Olimpiadi

Olimpiadi 2012, Occhiuzzi: che peccato! E' 'solo' argento

Lo schermitore italiano dopo aver battuto anche Aldo Montano cede in finale contro l'ungherese Aron Szilagyi 15 a 8

La scherma azzurra è una fabbrica di medaglie, arriva la quarta per la scherma in questi giochi di Londra: il 31enne napoletano Diego Occhiuzzi ha vinto l'argento nel torneo di sciabola. La finale è stata dominata dall'ungherese Aron Szilagyi, il primo assalto è subito 7-0 per l'ungherese. Scatenato e molto aggressivo il magiaro che non si scompone e all'inizio del secondo assalto è 8-1.

Occhiuzzi cerca di prendere fiducia con un piccolo break a 8-3, Szilagyi continua ad essere aggressivo, Diego ci crede e si porta 10-5. Ma non è serata per l'azzurro che cede sotto la grande varietà di colpi del giovane ungherese che vince l'oro con il punteggio di 14-7.

Il bronzo è andato al russo Nikolai Kovalev che ha battuto il romeno Rares Dumitrescu per 15-10, in una finale combattuta ma dominata fin dal primo assalto da Kovalev.

FOTO - Il look di Aldo Montano: "God Save the Queen"

Occhiuzzi negli ottavi aveva eliminato Aldo Montano e nella semifinale il romeno Rares Dumitrescu. In semifinale al primo assalto è 8-5 per l'azzurro.  Il romeno è molto più alto di Occhiuzzi, ma Diego con grande aggressività cerca di dominare la pedana. Dopo la pausa il secondo assalto comincia con una stoccata di Dumitrescu a cui risponde subito Diego che poi va a 11 a 8. La sciabola sicuramente è l'arma più veloce e fisica della scherma, il duello continua con grande aggressività, fino al 15-11 per lo strepitoso ingresso in finale dello sciabolatore napoletano. Nell’altra semifinale l’ungherese Aron Szilagyi aveva battuto il russo Kovalev 15-7.
 
Gli altri italiani sono usciti con un po di sfortuna, a parte il derby nei sedicesimi; Montano, in gara con una fasciatura alla gamba sinistra infortunata, è stato eliminato da Diego Occhiuzzi: "Il rammarico è non averci provato prima, la gamba stava meglio di quanto pensassi" ha commentato Montano, che parteciperà comunque alla gara a squadre. L'altro azzurro Gigi Tarantino, 39 anni e all’ultima Olimpiade in carriera, ha dovuto subire un eliminazione che sa di beffa, sul 14 pari contro il tedesco Hartung è stato punito con un cartellino rosso, per essere partito poco prima del via dell'arbitro, che ha consegnando il punto decisivo all'avversario.

FOTO - Olimpiadi 2012: scherma, sciabola e fioretto. Ecco le immagini

Per Occhiuzzi, dopo il bronzo a squadra a Pechino 2008, è la prima medaglia olimpica individuale della carriera. Il suo miglior risultato rimane quindi la medaglia d'oro a squadre vinta al campionato europeo di scherma 2010 tenutosi a Lipsia insieme ad Aldo Montano, Luigi Samele, Luigi Tarantino. 

Peccato ma comunque, quella dello schermitore napoletano, è la settima medaglia azzurra dopo le gioie di Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Valentina Vezzali che hanno firmato la prima tripletta al femminile nella storia dello sport italiano. Il sorriso di Luca Tesconi argento nel tiro a segno e la precisione di Frangilli, Galiazzo e Nespoli arcieri d'oro e il bronzo di Rosalba Forciniti nel judo. I nostri colori festeggiano un'altra medaglia. 

 

ECCO IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, Occhiuzzi: che peccato! E' 'solo' argento

Today è in caricamento