Diritti Tv, enigma Champions: Mediaset batte Sky e prende l'esclusiva
In ballo anche l'Europa League: Sky in forte vantaggio per aggiudicarsi i diritti della seconda competizione continentale
La Champions e l'Europa League stanno per dividere di nuovo le platee televisive italiane della pay tv, dopo anni di diritti condivisi tra Sky Sport e Mediaset Premium. Secondo quanto riferisce 'Repubblica', infatti, 'Mediaset' ha piazzato un autentico colpaccio, assicurandosi la trasmissione in esclusiva della Champions League per il triennio 2015-2018.
A quanto si apprende in ambienti televisivi internazionali, Sky non estenderà alla prossima stagione l'accordo per la cessione dei diritti esclusivi della Champions a Mediaset Premium, rimanendo titolare esclusiva pay, nella stagione 2014/2015, delle gesta delle prime due del campionato (al momento Juventus e Roma con grande vantaggio) e della terza italiana che dovesse qualificarsi.
Mediaset, a sua volta, in vantaggio proprio nell'aggiudicazione delle successive edizioni di Champions grazie a una offerta monstre (si parla di un aumento del 50% rispetto all'offerta di due anni fa) rimarrebbe per una stagione senza la massima manifestazione continentale, per poi poter vantare a sua volta una esclusiva negli anni successivi, nei quali, però, contemporaneamente non potrebbe contare sui diritti della Europa League, per aggiudicarsi i quali Sky è in forte vantaggio e che vanta ascolti in decisa crescita.
'Mediaset', anche se le cifre non sono ancora confermate, non ha badato a spese, pagando il pacchetto Champions nell'intero triennio quasi 700 milioni di euro, ovvero poco meno di 250 milioni all'anno, una cifra più o meno simile a quella che già spende ogni anno per i diritti sulla Serie A.
Non è escluso però che un quadro del genere, con diritti 'a macchia di leopardo' convinca le due emittenti a trovare un accordo che non costringa i telespettatori a scegliere. Anche se molti osservatori, sulla base dell'esperienza, fanno presente che quando la divisione dei diritti tra due tv è così confusa in genere le emittenti finiscono con il sedersi a un tavolo per cercare di avere tutti un pò di tutto.