rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Google omaggia i 100 anni della rovesciata

Il doodle di google celebra così i cento anni del campione brasiliano, Leonidas da Silva e la sua rovesciata

Google ha deciso di celebrare un grande attaccante e un magnifico gesto tecnico. Il doodle di google celebra così i cento anni del campione brasiliano, Leonidas da Silva e la sua rovesciata o la 'chilena' o 'a bicicleta', da lui inventata secondo i suoi connazionali. 

Era chiamato 'l'uomo di gomma' e il 'Diamante Nero', ed è stato il miglior calciatore brasiliano della storia prima dell'arrivo di Pelè. Fu lui, agli albori degli anni Trenta, il primo virtuoso del gesto tecnico ad esibirsi in questo pezzo di bravura sui campi di calcio. Un gesto che lo accomuna allo stesso Pelè (quello dal vivo e quello in celluloide in 'Fuga per la vittorià), o a Carlo Parola, il calciatore della Juventus divenuto icona della Panini e dell'album delle figurine. 

Leonidas, esordì con la maglia della Seleçao appena 20enne, indossò le casacche di Penarol, Vasco de Gama, Botafogo, Flamengo e San Paolo. Giocò i Mondiali del '34 e del '38, quelli vinti dall'Italia fascista, appese le scarpette al chiodo nel '50 ma restò nel mondo del calcio, commentando le partite come radiocronista. Morì a 91 anni nel 2004, dopo una lunga malattia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Google omaggia i 100 anni della rovesciata

Today è in caricamento