rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Scandalo doping alle Olimpiadi: 98 casi accertati, "23 medaglie sospette a Pechino e Londra"

La bufera doping si abbatte sulle Olimpiadi quando mancano poco meno di due settimane all'apertura dei Giochi di Rio 2016. Un nuovo scandalo rischia di allargare la bufera su nuovi fronti dopo i contrasti con la federazione russa pronta a dar vita ad un clamoroso scisma

Quarantacinque risultati anomali che si aggiungo ai 53 già conclamati: la bufera doping si abbatte sulle Olimpiadi quando mancano poco meno di due settimane all'apertura dei Giochi di Rio 2016.  Il comunicato del Comitato Olimpico internazionale arriva come un fulmine a ciel sereno dopo i contrasti con la federazione russa pronta a dar vita ad un clamoroso scisma nello sport mondiale dopo la squalifica confermata dal Tribunale sportivo di Losanna. Ma il nuovo scandalo rischia di allargare la bufera su nuovi fronti.

Sono 45 gli atleti risultati positivi in seguito a nuovi test effettuati su campioni prelevati durante le Olimpiadi di Pechino del 2008 e quelle di Londra del 2012: con questi nuovi casi sono 98 i casi di doping tra gli atleti impegnati nei Giochi Olimpici. Il Cio precisa che i campioni "presentano risultati anormali per 30 atleti di Pechino, di cui 23 medagliati, e coinvolgono 4 sport di 8 Paesi. Tra i 15 di Londra, invece, coinvolti 2 sport e 9 Comitati olimpici nazionali". Secondo il presidente del Cio, Thomas Bach, "queste nuove analisi testimoniano una volta di più la volontà del Comitato olimpico di lottare contro il doping.

Bufera doping senza fine. Gli esami sono stati fatti con l'aiuto di metodi scientifici più recenti e utilizzando un processo di informazioni condivise che ha visto la partecipazione dell'Agenzia mondiale antidoping e delle Federazioni internazionali". Non finisce qui. Una terza e una quarta serie di nuove analisi avranno luogo "durante e dopo" i Giochi di Rio de Janeiro, in programma dal 5 al 21 agosto, conclude Bach.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalo doping alle Olimpiadi: 98 casi accertati, "23 medaglie sospette a Pechino e Londra"

Today è in caricamento