rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Francia

Europei, a Marsiglia è già caos: scontri tra hooligans e polizia

Allerta massima per la partita tra Inghilterra e Russia che si disputerà sabato: la polizia ha disperso con un fitto lancio di lacrimogeni oltre duecento tifosi inglesi che nella zona del Porto Vecchio si sono scontrati con giovani marsigliesi

Euro 2016 non inizia nel migliore dei modi. Gli Europei di calcio in Francia si presentano con scontri e lacrimogeni. Le immagini parlano chiaro: neanche il tempo di sentire il primo inno nazionale che a Marsiglia, dove sabato andrà in scena la partita ad alto rischio sicurezza tra Inghilterra e Russia, si sono verificati i primi problemi di ordine pubblico.

Nella notte tra giovedì e venerdì la polizia è arrivata a sirene spiegate e in tenuta antisommossa nella zona del Porto Vecchio dove erano in corso violenti scontri tra circa duecento hooligans e decine di giovani tifosi marsigliesi. Fuggi fuggi dei turisti per evitare di essere colpiti da bottiglie, sedie e bombe carta. Bar e ristoranti chiusi per dare rifugio ai passanti. 

IL VIDEO DEGLI SCONTRI

video-10-29

La polizia ha immediatamente caricato i supporter inglesi, disperdendoli con un fitto lancio di lacrimogeni che ha reso l'aria del cuore di Marsiglia letteralmente irrespirabile. Alla fine il bilancio è di qualche tifoso ferito in maniera non grave, alcuni poliziotti contusi e due hooligans fermati durante i disordini. Tutto sarebbe iniziato con una provocazione dei tifosi inglesi che hanno fatto irruzione nelle vie della città francese cantando "Isis dove sei?" in una zona a forte concentrazione di musulmani.

Scontri a Marsiglia tra hooligans e polizia, le foto

Per la partita di sabato al Velodrome, considerata la più a rischio tra quelle in programma nei gironi, saranno schierati oltre mille agenti nella zona dello stadio e altri 650 sparsi in tutta la città. 

EURO 2016, TUTTE LE PARTITE IN PROGRAMMA E DOVE VEDERLE IN TV

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europei, a Marsiglia è già caos: scontri tra hooligans e polizia

Today è in caricamento