rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Formula 1

F1 oggi in tv: orari Gp Abu Dhabi, dove vedere tutto in diretta e in chiaro (Sky e Tv8)

Gli orari dell'ultimo appuntamento del Mondiale. L'anteprima, i favoriti e gli aggiornamenti in diretta

Domenica, 13 dicembre, è in programma il Gran Premio di Abu Dhabi, l'ultima gara del Mondiale 2020 di Formula 1. I piloti si apprestano a vivere la terza gara consecutiva, dopo i due appuntamenti sul tracciato di Sakhir in Bahrain.

Le ultime settimane sono state ricche di adrenalina, avvenimenti e spettacolo. Fortunatamente il terribile incidente occorso a Romain Grosjean, nella prima gara in programma a Sakhir, non ha avuto conseguenze serie per il pilota.

Il pilota della Haas, purtroppo, sarà costretto a saltare la gara conclusiva, ma questa conseguenza è ben poca cosa rispetto a quello che ha rischiato.

F1, Gp Abu Dhabi: l'anteprima e i favoriti

Nella seconda gara della scorsa settimana a Sakhir, sul tracciato veloce (Outer Track) il grande protagonista è stato il messicano Sergio Perez (Racing Point), che vincendo spera di aver fatto colpo sulla Red Bull.

E' stata una gara avvincente, dove però non sono mancate le grandi delusioni. La Mercedes, con un clamoroso errore ai box, ha vanificato la super gara di George Russell, che stava riuscendo a battere il finlandese Bottas.

Il talentuoso pilota inglese, in prestito dalla Williams, stava sostituendo Lewis Hamilton, costretto a saltare il Gp di Sakhir a causa della positività al Covid-19. Russell, al termine di una gara sfortunata e memorabile, in cui è rimasto a lungo in testa è giunto soltanto nono. Un risultato che non gli rende giustizia. Ma il futuro è suo.

Nel Gran Premio di Abu Dhabi, al volante della Mercedes, come comunicato nella giornata di giovedì, ci sarà proprio Hamilton, che è guarito dal Covid-19.

 L’inglese, sette volte campione del mondo, è il favorito numero 1 anche per il successo sul tracciato di Yas Marina. Il suo rivale più accreditato a livello di macchina sarebbe Bottas, che però dovrà dimostrare una reazione dopo la brutta figura rimediata contro Russell nel confronto della scorsa settimana.

Occhi puntati anche su Leclerc, che partirà sulla griglia di partenza con 3 posizioni di penalità da scontare per l’incidente causato ai danni di Perez a Sakhir. Anche Verstappen, che è stato incolpevolmente coinvolto in quell’episodio, vuole riscattarsi.

 Sarà l’ultima gara in Ferrari di Sebastian Vettel: Il tedesco, che il prossimo anno guiderà per la Aston Martin (l'attuale Racing Point) cercherà di lasciare la Rossa nel migliore dei modi.

Formula 1 - Gp Abu Dhabi: qualifiche

Sarà Max Verstappen a scattare dalla pole position nel Gran Premio di Abu Dhabi, l'ultima prova del Mondiale 2020 di Formula 1. Il pilota della Red Bull avrà al suo fianco, in prima fila, Valtteri Bottas (Mercedes). In terza posizione Lewis Hamilton al rientro dopo lo stop forzato a causa del Coronavirus. Completa la seconda fila il combattivo Lando Norris (McLaren).

Quinta posizione per la Red Bull di Alex Albon (Red Bull), in terza fila davanti al futuro ferrarista Carlos Sainz (Mc Laren).

Il tailandese cercherà di difendere il suo sedile dalle ambizioni di Sergio Perez. Il messicano (Racing Point) dovrà tentare un’altra rimonta: i suoi meccanici, infatti, hanno sostituito parti della Power Unit dalla sua monoposto.

Charles Leclerc, nono nella qualifica odierna, scatterà dalla 12esima posizione a causa della penalità di 3 posizioni rimediata a Sakhir, nella collisione ai danni di Perez che aveva compromesso anche la gara di Verstappen.

Sebastian Vettel inizierà la sua ultima gara al volane della Ferrari partendo dalla 13esima posizione.

Domani sarà un'ultima gara tutta da seguire.

Formula 1 - Gp Abu Dhabi, qualifiche: la griglia di partenza

1) Max Verstappen (Red Bull)

2) Valtteri Bottas (Mercedes)

3) Lewis Hamilton (Mercedes)

4) Lando Norris (McLaren)

5) Alex Albon (Red Bull)

6) Carlos Sainz (McLaren)

7) Daniil Kvyat (Alpha Tauri)

8) Lance Stroll (Racing Point)

9) Pierre Gasly (Alpha Tauri)

10) Esteban Ocon (Renault)

11) Daniel Ricciardo (Renault)

12) Charles Leclerc (Ferrari)

13) Sebastian Vettel (Ferrari)

14) Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

15) Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)

16) George Russell (Williams)

17) Pietro Fittipaldi (Haas)

18) Nicholas Latifi (Williams)

19) Sergio Perez (Racing Point)

20) Kevin Magnussen (Haas)

Formula 1 - Gp Abu Dhabi: la gara

Max Verstappen ha vinto il Gran Premio di Abu Dhabi. l'ultima gara della stagione 2020 del Mondiale di Formula 1. Seconda posizione per Valtteri Bottas e terza posizione Lewis Hamilton.

Quarta piazza per Alex Albon, che nel finale prova a prendere Lewis Hamilton. Grazie a questo risultato il pilota tailandese della Red Bull spera di aver conquistato il rinnovo di contratto. Il messicano Sergio Perez (Racing Point), che aspira al suo volante in Red Bull, oggi è stato costretto al ritiro.

Lando Norris  e Carlos Sainz  regalano il terzo posto alla McLaren nella classifica costruttori.

Completano la top-ten Daniel Ricciardo (Renault), settimo, Pierre Gasly (Alpha Tauri), ottavo, Esteban Ocon (Renault), nono e Lance Stroll (Racing Point), decimo.

Entrambe le Ferrari fuori dai punti: Charles Leclerc ha chiuso 13esimo, davanti a Sebastian Vettel, 14 esimo nell'ultima gara in Rosso. Un’annata amarissima per la Scuderia, che ha avuto molte più ombre che luci. Ci si aspetta il riscatto già dal prossimo anno. Appuntamento a Melbourne, il 21 marzo inizia la stagione 2021 con il Gran Premio d’Australia.

Per leggere il servizio completo cliccate qui 

Formula 1 - Gp Abu Dhabi: L'ordine d'arrivo

1) Max Verstappen (Red Bull)

2) Vallteri Bottas (Mercedes)

3) Lewis Hamilton (Mercedes)

4) Alexander Albon (Red BUll)

5) Lando Norris (McLaren)

6) Carlos Sainz (McLaren)

7) Daniel Ricciardo (Renault)

8) Pierre Gasly (Alpha Tauri)

9) Esteban Ocon (Renault)

10) Lance Stroll (Racing Point)

11) Daniil Kvyat (Alpha Tauri)

12) Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)

13) Charles Leclerc (Ferrari)

14) Sebastian Vettel (Ferrari)

15) George Russell (Williams)

16) Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

17) Nicholas Latifi (Williams)

18) Kevin Magnussen (Haas)

19) Pietro Fittipaldi (Haas)

20) Sergio Perez rit.

Formula 1 in tv: orario Gp Abu Dhabi, dove vederlo

L'ultima gara dell'anno sarà trasmessa in diretta su Sky e sarà in chiaro anche su Tv8. Qui di seguito trovate gli orari delle qualifiche e della gara.

  • Sabato 12 dicembre ore 14:00: Qualifiche GP Abu Dhabi in diretta su Sky Sport F1 e in chiaro su Tv8;
  • Domenica 13 dicembre ore 14:10: il via al Gran Premio Abu Dhabi in diretta su Sky Sport F1 e in chiaro su Tv8.

A questo indirizzo trovate il link per seguire in diretta streaming il Gran Premio di Abu Dhabi su Tv8.

Per leggere il servizio completo cliccate qui 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

F1 oggi in tv: orari Gp Abu Dhabi, dove vedere tutto in diretta e in chiaro (Sky e Tv8)

Today è in caricamento