rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
F1

A Imola la prima della nuova gara sprint: cosa cambia dal 2022

Dopo la sperimentazione dello scorso anno torna anche in questa stagione la gara di 100 km che nella giornata di sabato decide la griglia di partenza. Da quest'anno c'è un nuovo sistema di punteggio

Sabato 23 aprile a Imola si disputerà la prima corsa prima della stagione 2022. la griglia di partenza del Gran Premio dell’Emilia Romagna, domenica 24 aprile, verrà decisa dalla corsa che si disputerà il giorno precedente, mentre la griglia di partenza della gara sprint sarà decisa dalle qualifiche che si svolgeranno nella giornata di venerdì 22 aprile.

F1 Imola, gara sprint: il nuovo punteggio

Il vincitore della sprint, secondo le novità introdotte quest’anno dalla prima riunione della F1 Commission, presieduta per la prima volta dal nuovo presidente Mohammed Ben Sulayem, ha confermato il format dello scorso anno con una sessione di prove libere da un'ora il venerdì, seguita dalle normali qualifiche nel pomeriggio, la seconda sessione di prove libere da un'ora il sabato e la gara di 100 km che stabilisce la griglia della domenica.

Le sprint si disputeranno in 3 eventi dei 23 in calendario.  Dopo Imola farà il suo ritorno in Austria, sabato 9 luglio e in Brasile, sabato 12 novembre. La novità più importante riguarda l'assegnazione dei punti che non andranno più soltanto ai primi tre, ma ai primi otto classificati con punteggio a scalare da 8, al vincitore, a 1, all'ottavo.

La distanza della F1 Sprint rimane invariata, 100 chilometri, 30 minuti senza obbligo di sosta ai box.

Aumenta quindi il bottino per chi riuscisse a fare il pieno di punti. I punti in palio nel weekend imolese saranno 34 (8 per la vittoria della mini gara, 25 per il successo nel GP vero ed un punto aggiuntivo per il giro veloce) e il vincitore della corsa domenicale potrebbe non essere quello che porterà a casa il maggior numero di punti.

Qui, intanto, trovate gli orari del weekend di Imola in diretta e in differita per seguire le qualifiche, la F1 sprint e la gara.

F1 Imola: i 5 'perchè vedere' il Gran Premio dell'Emilia Romagna 

F1 Gp Imola: orari diretta su Sky e in chiaro su Tv8

Il Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia Romagna vedrà 130.000 tifosi protagonisti a Imola e milioni di appassionati pronti a non perdere nemmeno una delle emozioni in pista, incollati davanti ai televisori.

Le qualifiche della F1 si svolgeranno venerdì 22 aprile alle ore 17, mentre la sprint race si svolgerà sabato 23 aprile alle ore 16.30. La gara è in programma domenica 24 aprile alle ore 15.

La corsa sarà trasmessa in diretta per gli abbonati su Sky e su NOW e in diretta in chiaro anche su TV8.

venerdì 22 aprile

  • ore 17:00 qualifiche F1 (diretta per gli abbonati su Sky F1, su NOW  e in chiaro su TV8);

sabato 23 aprile

  • ore 16.30: sprint race (diretta per gli abbonati su Sky F1, su NOW  e in chiaro su TV8);

domenica 24 aprile

  • ore 15: gara F1 (diretta per gli abbonati su Sky F1, su NOW  e in chiaro su TV8).

Formula 1, Mondiale 2022: il calendario con tutte le date dei Gp  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Imola la prima della nuova gara sprint: cosa cambia dal 2022

Today è in caricamento