rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
F1/GP ARABIA SAUDITA

F1 Gp Arabia: Perez-Verstappen, un'altra doppietta Red Bull, Sainz 6°, Leclerc 7°, la Ferrari è davvero lontana

Il messicano precede l'olandese in un'altra gara dominata dal team di Chris Horner. Terzo Alonso, poi penalizzato 4°. Altra corsa al di sotto delle aspettative per Maranello

Nella notte di Gedda brilla ancora la Red Bull. Sergio Perez fa festa, vincendo il Gran Premio dell'Arabia Saudita, secondo appuntamento del Mondiale di F1. Max Verstappen recupera dalla quindicesima piazza fino a quella d'onore, impreziosita dal giro più veloce.

Sul terzo gradino del podio sale nuovamente Fernando Alonso (Aston Martin), che bissa l’ottimo risultato della gara inaugurale in Bahrain. Lo spagnolo, però, è stato penalizzato di 10" per avere scontato, durante la safety-car, la penalità, per essere partito con la monoposto non allineata correttamente al via. Il  podio, dopo la cerimonia, viene dato a Russell (Mercedes), Alonso, quarto (Aston Martin), quinta la Mercedes con Hamilton.

Le Frecce d’Argento, nella gara delle deluse di questo inizio di stagione, chiudono davanti alla Ferrari. Il team di Maranello non può usare l’alibi della safety-car dopo il ritiro di Stroll che avvantaggia Hamilton e Verstappen. Le prestazioni di Sainz e Leclerc, sesto e settimo al traguardo, denotano un evidente gap prestazionale con difficoltà da affrontare nel progetto SF-23. La Rossa dovrà lavorare sodo per tornare a lottare per il podio, preoccupandosi di recuperare al più presto terreno su Aston Martin e Mercedes, prima di pensare a raggiungere la Red Bull che è su un altro pianeta.

Completano l'elenco dei piloti a punti Ocon (Alpine) ottavo, Gasly (Alpine), nono, Magnussen (Haas), decimo. Dopo due gare Verstappen guida la classifica piloti con 44 punti, seguito dal compagno di squadra Sergio Perez (Red Bull) a 43, Alonso (Aston Martin) a 27, George Russell (Mercedes), a quota 21, Carlos Sainz (Ferrari) e Lewis Hamilton (Mercedes) a 20. La Red Bull ha già preso il largo nel Mondiale Costruttori con 87 punti, davanti alla Mercedes a 41, alla Aston Martin a 35 e alla Ferrari a 26 punti.

Prossimo appuntamento domenica 2 aprile in Australia: si corre all'Albert Park di Melbourne.

F1 2023, il calendario e gli orari tv: dove vedere tutte le 23 gare in diretta

F1 Gp Arabia Saudita: l'ordine d'arrivo

  1. Sergio Perez (Red Bull)
  2. Max Verstappen (Red Bull)
  3. Fernando Alonso (Aston Martin)
  4. George Russell (Mercedes)
  5. Lewis Hamilton (Mercedes)
  6. Carlos Sainz (Ferrari)
  7. Charles Leclerc (Ferrari)
  8. Esteban Ocon (Alpine)
  9. Pierre Gasly (Alpine)
  10. Kevin Magnussen (Haas)
  11. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
  12. Niko Hulkenberg (Haas)
  13. Zhou Guanyu (Alfa Romeo)
  14. Nyck De Vries (AlphaTauri)
  15. Oscar Piastri (McLaren)
  16. Logan Sargeant (Williams)
  17. Lando Norris (McLaren)
  18. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)

ritiri

  • Lance Stroll (Aston Martin)
  • Alexander Albon (Williams)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

F1 Gp Arabia: Perez-Verstappen, un'altra doppietta Red Bull, Sainz 6°, Leclerc 7°, la Ferrari è davvero lontana

Today è in caricamento