rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
F1/GP ITALIA

Verstappen trionfa a Monza davanti a Leclerc, il pubblico fischia l'arrivo dietro alla safety-car

L'olandese vince meritatamente la corsa all'Autodromo Nazionale davanti al pilota monegasco. Polemiche per la scelta della federazione di non riprendere la corsa dopo l'ingresso della vettura dopo l'incidente di Ricciardo

Max Vestappen vince oggi, domenica 11 settembre, il Gp d'Italia a Monza. Il pilota olandese della Red Bull ha ottenuto la vittoria all'Autodromo nazionale di Monza, tagliando il traguardo davanti a Charles Leclerc e George Russell. 

Quarto posto per Sainz (Ferrari), autore di una straordinaria rimonta dal fondo, davanti a Hamilton (Mercedes), quinto, Perez (Red Bull), sesto, Norris (Mercedes), settimo, Gasly (Alpha Tauri), ottavo, De Vries (Williams), nono, Xhou (Alfa Romeo), decimo.

Verstappen si è reso protagonista di una rimonta immediata dalla settima posizione di partenza. Risalito subito nei primi giri, è poi riuscito a scavalcare Leclerc con il gioco delle strategie.

Quando la gara sembrava ormai chiusa a favore di Verstappen, la Mercedes di Daniel Ricciardo è finita a muro. L'ingresso tardivo della safety-car, a quattro giri, dalla fine e la gestione confusa della procedura hanno impedito una ripartenza che avrebbe regalato un finale adrenalinico. Il pubblico non ha gradito questo tipo di arrivo e sono piovuti comprensilmente fischi all'indirizzo della federazione.

La vittoria di Verstappen, che consolida ulteriormente la sua leadership nel mondiale, è meritata come è stato riconosciuto in primis da Leclerc. Spiace, ancora una volta, per una F1 che vede il suo spettacolo vanificato da una gestione della safety-car più che discutibile.

Intanto quando mancano sei gare alla fine del campionato, Verstappen è al comando con 116 lunghezze di vantaggio. Prossimo appuntamento domenica 2 ottobre, il Gp di Singapore.

F1, Gp Italia: ordine d'arrivo

1) Max Verstappen (Red Bull)
2) Charles Leclerc (Ferrari)
3) George Russell (Mercedes)
4) Carlos Sainz (Ferrari)
5) Lewis Hamilton (Mercedes)
6) Lando Norris (McLaren)
7) Sergio Perez (Red Bull), giro veloce
8) Pierre Gasly (AlphaTauri)
9) Nyck De Vries (Williams)
10) Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
11) Esteban Ocon (Alpine)
12) Mick Schumacher (Haas)
13) Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
14) Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
15) Nicholas Latifi (Williams)
16) Kevin Magnussen (Haas)

Rit) Daniel Ricciardo (McLaren)
Rit) Lance Stroll (Aston Martin)
Rit) Fernando Alonso (Alpine)
Rit) Sebastian Vettel (Aston Martin)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verstappen trionfa a Monza davanti a Leclerc, il pubblico fischia l'arrivo dietro alla safety-car

Today è in caricamento