rotate-mobile
Venerdì, 27 Gennaio 2023
Formula 1

Michael Schumacher oggi compie 54 anni, Mick: "Il miglior papà di sempre"

Sono passati ormai nove anni dal maledetto incidente sugli sci sulle nevi francesi di Meribel che ha stravolto la vita del leggendario pilota di Formula 1

Michael Schumacher oggi compie 54 anni. Sul profilo social della Scuderia Ferrari gli auguri per il pilota colpito nove anni fa da un drammatico incidente a Meribel. "Con te per il tuo compleanno" scrive la scuderia di Maranello che ricorda alcuni dei momenti più belli della carriera con la Rossa del sette volte campione del mondo di Formula 1.

Sono passati ormai nove anni dal maledetto incidente sugli sci sulle nevi francesi di Meribel che ha stravolto la vita del leggendario pilota di Formula 1. Dal 29 dicembre 2013 c'è uno strettissimo riserbo sulle condizioni di salute del sette campione tedesco a cui, oltre ai familiari più stretti, possono far visita soltanto pochissime persone.

"Il giorno dell'incidente Michael non era sicuro di sciare" 

Lo scorso anno in una intervista alla Bild, Jean Todt, presidente della Fia e grande amico dell'ex pilota e della sua famiglia, aveva rimarcato quanto, per la sopravvivenza di Schumacher sia stata fondamentale la moglie Corinna. "Ho passato molto tempo con Corinna dal momento dell'incidente del 29 dicembre 2013 - le parole del n.1 della Fia -. È una donna meravigliosa, guida la famiglia. Grazie al lavoro dei medici e a Corinna, che voleva che sopravvivesse, Michael è effettivamente sopravvissuto, anche se con conseguenze. Al momento si lotta proprio contro tali conseguenze. Speriamo che la situazione migliori, anche se lentamente".

Michael Schumacher neve

Pur rispettando il desiderio degli Schumacher di non alimentare la morbosa curiosità sulle condizioni del sette volte campione di F1, Todt è diventato la principale fonte di notizie sul suo ex pilota. "Schumi" in un fuoripista scivolò e batté la testa contro un masso: il violentissimo impatto gli provocò la rottura del casco e soprattutto danni cerebrali che lo lasciarono in coma per sei mesi. Una volta risvegliatosi, Schumacher ha intrapreso un lungo, delicato e difficile percorso riabilitativo, che va avanti tutt'oggi e ancora non gli consente di riprendere una vita normale.

schumacher-3

La moglie Corinna ha sempre voluto mantenere il massimo riserbo sulle sue condizioni di salute. Finora, la famiglia Schumacher è riuscita a isolare Michael dal resto del mondo. Non è dato sapere come stia l'ex campionissimo. Sarà la famiglia a decidere come e se dare informazioni in merito. Finora ha deciso di non farlo. 

Agli auguri si accoda anche il figlio Mick Schumacher che ha seguito le orme del padre e dopo due anni alla Haas in Formula 1 è stato ingaggiato dalla Mercedes come pilota di riserva di Hamilton e Russell per la stagione 2023. "Buon compleanno al miglior papà di sempre, ti amo", la dedica del 23enne pilota su Instagram con due foto, una delle quali lo vede sorridente e felice da ragazzo insieme al papà.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Michael Schumacher oggi compie 54 anni, Mick: "Il miglior papà di sempre"

Today è in caricamento