rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
F1

F1, Mondiale 2022: i numeri dei piloti e perchè li hanno scelti

Max Verstappen, il campione del mondo, correrà con il numero 1. Lewis Hamilton conferma il numero 44. L'esordiente Zhou dell'Alfa Romeo sceglie il numero 24, mentre Alexander Albon per il suo ritorno nel Circus sceglie il numero 23

Domenica 20 marzo il Gran Premio del Bahrain inaugurerà il campionato del mondo 2022 di F1. I piloti sono pronti a sfidare il campione del mondo Max Verstappen in quella che tutti si augurano una stagione avvincente e combattuta come quella che si è decisa lo scorso anno soltanto all’ultima gara, nel Gran Premio di Abu Dhabi.

F1 2022, il calendario 

F1 2022: i numeri dei piloti e perché li hanno scelti

Dalla stagione 2014 ogni pilota sceglie liberamente il proprio numero, dal 2 al 99. Dovrà utilizzarlo per tutta la propria carriera in F1 e lo perderà dopo due anni di inattività nel Circus. Soltanto il campione del mondo in carica può decidere di utilizzare il numero 1.  Il numero 17 è stato ritirato dalla FIA il 20 luglio 2015 in memoria di Jules Bianchi.

Qui di seguito vediamo i numeri di gara dei piloti e i motivi per cui li hanno scelti.

  • 1 Max Verstappen (Red Bull): correrà con il numero 1 dopo il titolo conquistato lo scorso anno a Abu Dhabi. Aveva iniziato la sua carriera nei kart con il numero 3, il suo numero preferito, che decise di raddoppiare in 33 per ragioni scaramantiche nel momento del suo esordio in F1.
  • 3 Daniel Ricciardo (McLaren): Daniel Ricciardo ha scelto di correre in Formula 1 con il numero 3, il suo primo numero di gara ai tempi del kart e quello del suo idolo Dale Earnhardt, pilota della Nascar.
  • 4 Lando Norris     (McLaren): il pilota britannico avrebbe voluto correre con il 46 come il suo idolo Valentino Rossi. Non sentendosi di usare l’intero iconico numero ha optato per il numero 4 per proporre l’hashtag #L4ndo che è diventato sui social un riferimento per i suoi tifosi.
  • 5 Sebastian Vettel (Aston Martin): il quattro volte campione del mondo ha scelto di correre con il 5 perché ottenne molte vittorie nei kart, soprattutto nella stagione 2001, con quel numero.
  • 6 Nicholas Latifi   (Williams): il pilota canadese corre con il numero 6, un omaggio alla sua città, Toronto, che ha 6 distretti e che viene  soprannominata "The 6" anche dal rapper Drake.
  • 9 Nikita Mazepin (Haas): nato nel 1999, il pilota russo ha sempre corso con il 99. L'anno scorso era occupato da Antonio Giovinazzi per questo aveva optato per il suo esordio in Formula 1 per il 9.
  • 10 Pierre Gasly (AlphaTauri): ha scelto il numero con cui ha trionfato nel 2013 in Eurocup Formula Renault 2.0.
  • 11 Sergio Perez (Red Bull): molto legato a questo numero, lo accompagna sin dalle sue prime gare in kart. Scelse questo numero anche per ragioni calcistiche perchè era quello dell'attaccante cileno Zamorano che giocò in Messico nella squadra dell'America.
  • 14 Fernando Alonso (Alpine): Il 14 luglio 1996 Fernando Alonso vinse il Mondiale kart e aveva il numero 14. Da allora quel numero è per lui un vero e proprio portafortuna.
  • 16 Charles Leclerc  (Ferrari): avrebbe voluto il numero 7, ma era il numero di Raikkonen o il 10 che però era di Gasly. Così il pilota monegasco ha scelto il numero 16, il giorno del suo compleanno, che come somma, 1+6, fa proprio 7.
  • 18 Lance Stroll (Aston Martin): aveva il 18 quando vinse nella Formula 4 italiana nel 2014 e nella Formula Toyota neozelandese nel 2015. 
  • 22 Yuki Tsunoda (AlphaTauri): avrebbe scelto l'11 ma era già di Sergio Perez. Raddoppiandolo il suo numero è diventato il 22, un numero che era stato di Jenson Button, il campione del mondo 2009, molto ammirato dal pilota giapponese.
  • 23 Alexander Albon (Williams): grande tifoso di Valentino Rossi, proprio come Norris, ha deciso di dividere il numero del Dottore e per questo corre con il 23.
  • 24 Guanyu Zhou    (Alfa Romeo): corre con il 24 per omaggiare Kobe Bryant. Il primo pilota cinese della storia della F1 correrà con un numero con cui si sono laureati dieci campioni del mondo: Nino Farina, Mike Hawthorn, Graham Hill, Phil Hill, John Surtees, Jack Brabham, Jim Clark, Emerson Fittipaldi, Niki Lauda e James Hunt.
  • 31 Esteban Ocon   (Alpine): nel campionato transalpino vinse il primo titolo nei kart proprio con il numero 31. Perchè non riproporlo in F1?
  • 44 Lewis Hamilton (Mercedes): Era il numero utilizzato da bambino nelle prime gare di kart, proprio quello che era presente nella targa dell'auto del padre.
  • 47 Mick Schumacher (Haas): Il pilota tedesco avrebbe voluto o il 4, il numero con cui vinse l'europeo di F3 o il 7 per omaggiare il padre Michael con il numero di titoli vinti. Entrambi i numeri, però, erano occupati da Norris e Raikkonen. Ha così iniziato la sua carriera in F1 unendoli e il 47 è diventato il suo numero. Ha scoperto poi, con grande piacere, che è anche la somma di tutti i giorni di compleanno della sua famiglia.
  • 55 Carlos Sainz (Ferrari): Il pilota spagnolo non potendo scegliere il numero 5, occupato da Vettel, ha deciso di raddoppiare il suo numero. Il 55 da allora è il suo numero, quello a cui diventa sempre più legato.
  • 63 George Russell (Mercedes):  il giovane britannico ha scelto un numero che ricorda le sue iniziali GR e che aveva già utilizzato anche nei kart.
  • 77 Valtteri Bottas  (Alfa Romeo): Il 7 si conferma come uno dei numeri più desiderati. Non essendo disponibile Bottas ha optato per raddoppiarlo e corre con il 77. Anche per ragioni di marketing è diventato Val77eri Bo77as.

F1 2022: i 20 piloti e i team in lotta per il Mondiale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

F1, Mondiale 2022: i numeri dei piloti e perchè li hanno scelti

Today è in caricamento