rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
F1/GP GIAPPONE

F1 Gp Giappone: Leclerc penalizzato di 5", Max Verstappen è campione del mondo per la seconda volta

L'olandese, complice la penalità al pilota monegasco che diventa 3°, vince il titolo a Suzuka

Max Verstappen è campione del mondo di F1 per la seconda volta in carriera. L'olandese ha vinto una tormentata edizione del Gp del Giappone, una gara che si è corsa sul tempo dopo la bandiera rossa per la pioggia, diventata incessante dopo i primi giri. La gara è ripartita dopo un lungo stop, alle 9.15 ora italiana ed è terminata al raggiungimento del limite di tempo, alle 10.02. 

Il colpo di scena è arrivato all'ultimo giro. Verstappen ha tagliato il traguardo in solitaria, Leclerc è andato lungo all'ultima chicane mentre si difendeva da Perez. I commissari hanno assegnato una penalità di 5" a Leclerc. Perez è salito al secondo posto, Leclerc è stato retrocesso al 3° posto, Verstappen che stava già rilasciando le interviste da vincitore del Gp, è diventato a sua stessa sorpresa campione del mondo per la seconda volta.

Un trattore in pista contromano mentre passa Gasly, a Suzuka si sfiora la tragedia

Un titolo che ormai era meritatamente suo già da un po' di gare, mancava soltanto la matematica certezza, arrivata oggi, domenica 10 ottobre, dopo un'altra gara in cui le regole della F1 si prestano nuovamente a troppe discussioni e interpretazioni. 

Mattia Binotto non ci sta. "Complimenti a Verstappen, ha guidato in modo eccellente per tutta la stagione. Onestamente ho poca voglia di commentare l'operato della Fia, ridicolo e inaccettabile" ha detto polemicamente il team principal della Ferrari al termine del Gp. "Oggi hanno deciso in pochi secondi, dopo che nella scorsa gara ci hanno messo tre ore. Non ha avuto nessun vantaggio Leclerc. Non hanno avuto modo di ascoltare nemmeno i piloti. E invece hanno deciso per 5 secondi di penalità. Così come la partenza, e la gru in pista. La situazione non è semplice e va assolutamente migliorata. Ne parleremo nelle sedi opportune". 

I complimenti sinceri di Leclerc e gli applausi del paddock celebrano comunque un successo meritato. La sfida al trono di SuperMax ricomincerà nella stagione 2023.

Gp del Giappone: l'ordine d'arrivo

  1. Max Verstappen (Red Bull)
  2. Sergio Perez (Red Bull) +27.066
  3. Charles Leclerc (Ferrari) +31.763*
  4. Esteban Ocon (Alpine) +39.685
  5. Lewis Hamilton (Mercedes) +40.326
  6. Sebastian Vettel (Aston Martin)
  7. Fernando Alonso (Alpine)
  8. George Russell (Mercedes)
  9. Nicholas Latifi (Williams)
  10. Lando Norris (McLaren)
  11. Daniel Ricciardo (McLaren)
  12. Lance Stroll (Aston Martin)
  13. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
  14. Kevin Magnussen (Haas)
  15. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
  16. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
  17. Pierre Gasly (AlphaTauri)
  18. Mick Schumacher (Haas)

Formula 1, Mondiale 2023: il calendario con tutte le date dei Gp 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

F1 Gp Giappone: Leclerc penalizzato di 5", Max Verstappen è campione del mondo per la seconda volta

Today è in caricamento