rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
F1

F1 Verstappen, un bi-campione del mondo da record: i numeri del titolo 2022 di SuperMax

Vincendo il Gran Premio del Giappone l'olandese della Red Bull ha conquistato il secondo titolo della sua carriera. Vediamo alcuni dei traguardi più importanti che ha raggiunto in questa stagione

In un’annata dove non sono mancate le polemiche per l’operato della Fia, Max Verstappen ha meritatamente conquistato il secondo titolo iridato della sua carriera in F1.

L’olandese della Red Bull, vincendo il Gran Premio del Giappone domenica 16 ottobre, al di là delle polemiche per l’immediata penalizzazione di Leclerc, ha messo il sigillo sul titolo in un’annata dove è stato sempre più evidente il suo dominio. A certificarlo ci sono alcuni record che SuperMax ha stabilito, numeri che evidenziano il suo incredibile talento.

F1 Gp Giappone: Leclerc penalizzato di 5", Max Verstappen è campione del mondo per la seconda volta

F1, Verstappen 2 volte campione del mondo: i numeri da record

1) 25 anni e 10 giorni

32 vittorie in carriera e 74 podi. Max Verstappen, il nuovo bicampione del mondo di F1, è stato un talento precoce, che ha debuttato nella massima categoria dell'automobilismo, al volante della Toro Rosso, nel 2015. Nel 2016, a soli 18 anni, 7 mesi e 15 giorni, vincendo il Gran Premio di Spagna con la Red Bull, è diventato il più giovane pilota ad aver vinto una gara del campionato del mondo di F1. Quest’anno ha vinto il secondo titolo iridato a 25 anni e 10 giorni, diventando il secondo doppio campione del mondo nella storia della F1, dopo Sebastian Vettel che vinse il suo secondo titolo a 24 anni.

2) 12 vittorie (66,6%)

Sebastian Vettel, quando mancano 4 gare al termine della stagione 2022 di F1, ha conquistato 12 vittorie (su 14 podi), vincendo il 66,6% delle gare sinora disputate. Una percentuale di successi che può essere ulteriormente migliorata da qui alla fine della stagione, nella quale brillano i 5 trionfi consecutivi ottenuti dal Gp di Francia all’Gp d’Italia a  Monza e i 458 giri al comando in questa stagione.

3) Campione del mondo con 4 gare di anticipo

La vittoria del campionato del mondo 2022 di Max Verstappen è la terza più veloce di tutti i tempi, a pari merito con Vettel nel 2011. Anche SuperMax ha centrato il titolo a 4 gare dalla fine. Una grande impresa in una graduatoria dove è al comando Michael Schumacher che nel 2002 vinse il titolo a sei gare dalla fine.

4) 11° pilota a vincere un titolo consecutivo

Dopo il titolo ottenuto ad Abu Dhabi nel 2021, nel discusso epilogo all’ultima gara del Mondiale nel duello contro Hamilton, Verstappen ha concesso il bis vincendo il campionato 2022. Soltanto 11 piloti nella storia sono riusciti a conquistare due titoli mondiali consecutivi. Prima di lui, negli anni più recenti, c'erano riusciti Fernando Alonso, l'ottavo pilota a coronare quest'impresa, Vettel, il nono e Lewis Hamilton.

Max Verstappen trionfa a Abu Dhabi: festa olandese e lacrime per Hamilton 
 

5) 17° pilota a vincere più di un titolo

Sono soltanto 17 i piloti della F1 ad aver vinto più di un titolo. Tra loro ci sono Schumacher, Hamilton, Alonso, Hakkinen, Alberto Ascari e Fangio.

Formula 1, Mondiale 2023: il calendario con tutte le date dei Gp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

F1 Verstappen, un bi-campione del mondo da record: i numeri del titolo 2022 di SuperMax

Today è in caricamento