rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Figc, Fabbricini commissario straordinario: Malagò "reggente" della Lega Serie A

Alessandro Costacurta e Angelo Clarizia sono i due subcommissari nominati dalla giunta esecutiva del Coni

Roberto Fabbricini, segretario generale del Coni, è stato nominato commissario straordinario della Figc dopo la mancata elezione del presidente federale. Alessandro Costacurta, ex calciatore del Milan, e Angelo Clarizia sono i due subcommissari della Federazione Italiana Giuoco Calcio che lo affiancheranno: li ha nominati la giunta esecutiva del Coni. A completare la squadra ci sono Massimo Proto, ordinario di diritto privato, e Alberto De Nigro, già presidente del collegio dei revisori dei conti del Coni. Non hanno un ruolo specifico, ma su proposta del presidente Malagò la giunta ha approvato il loro coinvolgimento nel team. Contestualmente Giovanni Malagò è stato nominato commissario straordinario della Lega di Serie A.

"Non nascondiamoci dietro un dito, il Coni deve metterci la faccia - le prime parole di Fabbricini -. Il mio primo atto ufficiale da commissario della Federcalcio sarà nominare Giovanni Malagò commissario della Lega di Serie A. Si avvarrà di due persone di comprovata capacità: l'attuale vice commissario della Lega, Paolo Nicoletti, e Bernardo Corradi". 

Queste, invece, le parole del presidente del Coni Giovanni Malagò in conferenza stampa prima dell'annuncio della nomina: "Abbiamo la coscienza a posto. Non sarebbe stato serio se io avessi cambiato i miei programmi, tra Olimpiadi imminenti, Cio e sponsor, per assumere questo incarico e rappresentare la giuste istanze del calcio". Il commissariamento, ha fatto sapere Malagò, "durerà sei mesi e al momento non sappiamo se saranno sufficienti o dovremo prorogarli".

Chi è Roberto Fabbricini? Il commissario straordinario scelto da Giovanni Malagò per traghettare la Federcalcio oltre la crisi è romano ed ha 72 anni. E' un uomo del Coni, dove da cinque anni svolge il ruolo di segretario generale, per provare a ricostruire il calcio italiano dalle macerie del fallimento della mancata qualificazione a Russia 2018. Un passato da atleta nella categorie giovanili - fu primatista e campione italiano juniores nella 4x100 a 17 anni - è al Coni dal 1972 e ha cominciato dopo pochissimo a lavorare alla preparazione. E' stato dirigente del Coni dal 1984 e dal 1994 dirigente superiore: con questi ruoli ha partecipato a ben 15 edizioni dei Giochi olimpici (otto estive e sette invernali) e 9 edizioni dei Giochi del Mediterraneo, nonché capo missione in cinque Olimpiadi. Ha spesso prestato la sua esperienza anche alle federazioni, come dimostra, di recente, il ruolo di direttore esecutivo svolto all'interno della Federazione Internazionale di Baseball, dal 2009 al 2012. A livello internazionale è stato componente della Commissione Tecnica Giochi del Mediterraneo e della Commissione "Giochi Olimpici" dei Comitati Olimpici Europei (COE). Il ruolo di commissario non è nuovo per Fabbricini che nel 2014 venne nominato come reggente del comitato regionale Coni Marche dopo le dimissioni del presidente Fabio Sturani.

PyeongChang 2018: le Olimpiadi in Corea

Dove e quando vedere gli azzurri in gara | Il calendario

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Figc, Fabbricini commissario straordinario: Malagò "reggente" della Lega Serie A

Today è in caricamento