rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Brasile

Rio, Federica Pellegrini giù dal podio: "Forse è tempo di cambiare vita"

Delusione azzurra alle Olimpiadi. La portabandiera solo quarta nei 200 stile libero, la sua gara: "Non so spiegare che cosa sia successo, è un piccolo incubo"

"Solo" un quarto posto per Federica Pellegrini nella finale dei 200 stile libero alle Olimpiadi di Rio de Janeiro: è fuori dal podio.

All'Olympic Aquatics Stadium è la statunitense Katie Ledecky a trionfare e prendersi l'oro, davanti alla svedese Sara Sjostrom, in 1'53"73; terza e medaglia di bronzo l'australiana Emma McKeon. Pellegrini, la portabandiera azzurra, si è piazzata quarta con il tempo di 1'55"18.

Non nasconde la sua delusione Federica: "Non so spiegare che cosa sia successo, avevo sensazioni completamente diverse rispetto a quelle del pomeriggio precedente", racconta a caldo, "Sono proprio 'morta', sono arrivata all'ultimo 50 che non ne avevo più. Onestamente non so spiegarmelo, ieri mi sembrava di aver nuotato molto in facilità, soprattutto la seconda parte di gara. Molto strano".

Non ha sentito il peso della responsabilità, la nuotatrice azzurra. "Tensione in più non c'è stata, sapevo più o meno di potermela giocare ma molto tranquillamente", dice, "Non pretendevo di vincere né nient'altro, però almeno di lottare per il terzo posto. Peccato perché onestamente non pensavo di fare questo tempo, ma sicuramente sarebbe stato meglio averle dal mio lato. Poi l'ultimo 50 ho visto che non ne avevo più e ho chiuso gli occhi, mi sono detta di dare tutto quello che avevo".

La botta comunque c'è stata. "Mi sembra di vivere in un piccolo incubo, rispetto a ieri proprio un'altra sensazione in acqua", ammette Federica Pellegrini, "Non è mai successo, io comunque sono un'atleta abbastanza grande e capisco bene quali sono le mie sensazioni in acqua; devo dire che quelle di oggi pomeriggio mi hanno sorpreso dalla stanchezza che avevo ai 150, mi sembrava di stare nuotando molto più veloce".

Avrebbe voluto lottare per il bronzo, almeno. "Sicuramente per tutto me lo sarei meritata di andare sul podio, però in questo momento non capisco neanch'io cosa sta succedendo", puntualizza la 'Divina', "Nel senso che avevo sensazioni in acqua talmente diverse e strane, che onestamente la medaglia a questo punto è il mio ultimo pensiero. Ma penso di aver dato tutto, mi dispiace perché due decimi meno e avrei preso la medaglia. Era fattibilissimo".

Su Instagram poche ore dopo la gara Federica Pellegrini ha ringraziato chi le è stato vicino in questi mesi. E per la prima volta dice apertamente che la sua carriera ora è a un bivio: "Forse è tempo di cambiare vita". Ecco il testo integrale del suo post:

Eh già non è arrivata!! Fa così male questo momento che non potrei descriverlo!! Non è un dolore di uno che accetta quello che è successo , anzi è un dolore di una che sa cos'ha fatto quest'anno...la determinazione che ci ha messo...il mazzo che si è fatta.. I pianti per i dolori e per la fatica...lo svegliarsi la mattina e dopo 7 ore di sonno sentirsi come se ti avessero appena preso a pugni quanta è ancora la stanchezza...si ho 28 anni....bla bla bla....ma ci credevo...ho combattuto con tutto quello che avevo e purtroppo ho perso...forse è tempo di cambiare vita ...forse no....certo è che un male così forte poche volte l'ho sentito....colpa di nessuno anzi....volevo ringraziare tutte le persone che mi hanno fatto sentire in quest'anno come da molto tempo non mi sentivo... @matteogiunta che mi ha fatto volare🏊🏻... @filomagno82 che mi è sempre stato vicino in ogni momento ❤️.. @mrc.morelli che ha curato le mie ferite... #brunarossi che ha curato la mia mente.... Grazie a tutti voi perché abbiamo dato tutti il massimo quest'anno ma purtroppo in questo sport si vince di centesimi e si perde di centesimi...e oggi qualcuno ci ha presentato un conto troppo salato da accettare

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rio, Federica Pellegrini giù dal podio: "Forse è tempo di cambiare vita"

Today è in caricamento