rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Pallone d'Oro

Gigi Buffon, Andrea Pirlo e Mario Balotelli sono tra i 23 candidati al Fifa - Pallone d'oro 2012

Oggi è stata resa nota la lista dei giocatori in lizza per il riconoscimento. Il Real Madrid domina con 6 rappresentanti, uno in più rispetto al Barcellona

Effetto Europei anche per gli azzurri sulla corsa al pallone d'Oro. Gianluigi Buffon, Mario Balotelli e Andrea Pirlo rimangono a rappresentare l'Italia nella lista delle 23 nominations per il Pallone d'oro, che molto probabilmente sarà rivinto per la quarta volta consecutiva da Lionel Messi. Ma era da anni che il calci italiano restava escluso anche dalla cerchia allargata dei contendenti. Il premio di Fifa e France Football verrà consegnato il 7 gennaio in una cerimonia a Zurigo dopo il voto dei capitani delle nazionali, dei ct e della giuria giornalistica internazionale, ma già il 29 novembre si conosceranno i nomi dei 3 finalisti. 
 
Saranno annunciati a San Paolo in Brasile, dove il 1 dicembre è in programma il sorteggio della Confederation Cup. È la Spagna campione del mondo e due volte campione d'Europa a fare logicamente la parte del leone, con 7 nominations (Xabi Alonso, Sergio Busquets, Iker Casillas, Andres Iniesta, Gerard Piquè, Sergio Ramos, Xavi). Il 30 agosto è stato Iniesta a ricevere da Michel Platini, il premio per il miglior giocatore Uefa 2011-2012, davanti a Messi e al 'CR7', Cristiano Ronaldo. Saranno loro tre a contendersi anche il Pallone d'Oro edizione 2012. Per l'Italia, fuori Daniele De Rossi fra i nazionali, restano in lizza Buffon, Balotelli e Pirlo.
 
Ma per gli azzurri c'è anche Cesare Prandelli fra i ct, un riconoscimento che - unito alla presenza di tre azzurri del recente Europeo - l'interessato ha accolto come "uno spunto di ottimismo per il calcio italiano". Pur sapendo che anche questo particolare trofeo veste già - anche lui - i colori spagnoli: Vicente del Bosque è favorito su Pep Guardiola. Ma fra gli allenatori, l'Italia vanta 3 nominations come fra i calciatori: accanto a Prandelli, infatti, figurano Roberto Mancini e Roberto di Matteo. 
 
Questa la lista delle nominations in ordine alfabetico: Sergio Aguero (Argentina), Xabi Alonso (Spagna), Mario Balotelli (Italia), Karim Benzema (Francia), Gianluigi Buffon (Italia), Sergio Busquets (Spagna), Iker Casillas (Spagna), Cristiano Ronaldo (Portogallo), Didier Drogba (Costa d'Avorio), Radamel Falcao (Colombia), Zlatan Ibrahimovic (Svezia), Andres Iniesta (Spagna), Lionel Messi (Argentina), Manuel Neuer (Germania), Neymar (Brasile), Mesut Ozil (Germania), Gerard Piquè (Spagna), Andrea Pirlo (Italia), Sergio Ramos (Spagna), Wayne Rooney (Inghilterra), Yaya Tourè (Costa d'Avorio), Robin van Persie (Olanda), Xavi (Spagna).
 
Allenatori: Vicente del Bosque (ct Spagna), Roberto Di Matteo (Italia/Chelsea), Alex Ferguson (Scozia/Manchester United), Pep Guardiola (Spagna/ex Barcellona), Jupp Heynckes (Germania/Bayern Monaco), Jurgen Klopp (Germania/Borussia Dortmund), Joachim Low (ct Germania), Roberto Mancini (Italia/Manchester City), Josè Mourinho (Portogallo/Real Madrid), Cesare Prandelli (ct Italia)

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gigi Buffon, Andrea Pirlo e Mario Balotelli sono tra i 23 candidati al Fifa - Pallone d'oro 2012

Today è in caricamento