rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
tennis / Stati Uniti d'America

Tennis, finale italiana all'US Open: Pennetta contro Vinci

Per la prima volta due italiane si affrontano al grande Slam. Il premier Renzi ha annullato i suoi impegni per partire verso New York con il presidente del Coni Giovanni Malagò e assistere alla storica sfida

Sarà una finale di tennis storica: due italiane si contendono la vittoria agli US Open.

Le nostre Flavia Pennetta e Roberta Vinci si affronteranno nel grande Slam e ad assistere allo spettacolo ci sarà anche il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Sulla scia della straordinaria vittoria agli U.S. Open di Vinci e Pennetta, Renzi - infornano fonti di Palazzo Chigi - è in partenza per New York, assieme al presidente del Coni Giovanni Malagò e al presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi, per assistere alla prima finale tutta tricolore del Grande Slam. Il premier ha quindi annullato le visite odierne a Verona e Bari, dove è prevista l'inaugurazione della Fiera del Levante. 

Alle 21 ore italiane la prima finale tutta italiana nella storia degli Slam. Si tratta del quinto titolo dello Slam dopo i successi di Nicola Pietrangeli (Roland Garros 1959 e 1960), Adriano Panatta (Roland Garros 1976) e Francesca Schiavone (Roland Garros 2010). In campo due amiche che si conoscono fin da bambine. Si sono viste negli spogliatoi prima di scendere in campo rispettivamente contro Simona Halep e Serena Williams. Flavia Pennetta è nata a Brindisi e ha 33 anni, Roberta Vinci è nata a Taranto e ne ha 32. La prima si allena a Barcellona, la seconda a Palermo. Però si conoscono sin da bambine e tante volte si sfidate nei circoli vicino casa.

Tennis, Flavia Pennetta e Roberta Vinci agli US Open | Foto Infophoto

"Da ragazzine vincevo sempre io - ha scherzato Roberta - perché ero più calma in campo, mentre lei era nevrotica...". Hanno anche giocato insieme in doppio vincendo un titolo junior al Roland Garros: "Roberta questa mattina mi ha fatto vedere un video con un'intervista di noi due sedicenni o poco più - ha raccontato Flavia - risaliva proprio a quel successo a Parigi nel torneo junior. Mi sono emozionata e lei mi ha preso in giro. Fa finta di essere una dura, ma non lo è...".

La finale-derby degli Us Open sarà trasmessa anche in chiaro sul digitale terrestre da Deejay Tv (canale 9 DTT) e su Eurosport.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, finale italiana all'US Open: Pennetta contro Vinci

Today è in caricamento