rotate-mobile
Domenica, 29 Gennaio 2023
Sport Giappone

Formula 1, Gp Giappone: prove e gara in diretta in tv su Sky e in differita Rai

La Formula 1 arriva a Suzuka dove Vettel e la Ferrari si gioca l'ultima chance per riprendersi il mondiale: orari diretta tv qualifiche e gara del Gp del Giappone. Diretta tv su Sky

SUZUKA (Giappone) - Gran premio numero 16 della stagione 2017 di Formula 1 e alla Ferrari per restare in corsa nel mondiale dovrà essere perfetta. Circuito 'a tutto motore' a Suzuka più favorevole alle Mercedes con l'incognita meteo: le prove iniziate sotto la pioggia ma potrebbe migliorare durante il weekend.

Sabato 7 ottobre alle 8 scattano le qualifiche

Buona notizia per Vettel che non dovrà sostituire il cambio danneggiato nell'incidente con Stroll dopo il traguardo in Malesia, evitando così la penalità di -5 posizioni in griglia di partenza. E' andata male invece a Bottas: il pilota finlandese della Mercedes perderà cinque posizioni nella griglia di partenza del Gran Premio del Giappone, penalizzato per la sostituzione del cambio dopo la prima sessione di prove libere.

Formula1, Gp Giappone: le prove libere

Prime libere del Gp del Giappone nel segno di Sebastian Vettel. Il tedesco della Ferrari è stato il più veloce sul circuito di Suzuka dove domenica si correrà il 16esimo appuntamento stagionale. Vettel ha chiuso in 1`29"166 precedendo la Mercedes di Lewis Hamilton (+ 0"211) e la Red Bull di Daniel Ricciardo (+0"375). Quarta piazza per l`altra Rossa di Kimi Raikkonen (+0"472) davanti all`altra Mercedes di Valtteri Bottas (+0"985) ed alla Red Bull di Max Verstappen (+1"596).

Ferrarista a proprio agio sia con le soft che con le supersoft tanto che in entrambi i casi ha fatto meglio di Lewis Hamilton.  Le libere 1 sono state interrotte per alcuni minuti dopo l’incidente capitato a Carlos Sainz su Toro Rosso, uscito di pista dopo aver toccato il cordolo in curva. I piloti e le scuderie hanno dovuto rinunciare alle libere 2 per colpa della pioggia, iniziata a cadere sul finire della prima sessione e diventata più insistente nella pausa.

Nelle terze libere il migliore è Bottas

C'è il sole a Suzuka nella terza e ultima sessione di prove libere del Gp del Giappone, sedicesima prova del mondiale di F1 e in programma domani. Il migliore è stato Valtteri Bottas su Mercedes in 1:29.055. Il finlandese però ha chiuso con anticipo la sessione per un incidente, causato da un errore, alla curva Spoon. Bottas dovrà scontare anche una penalità di 5 posizioni in griglia per la sostituzione del cambio.

A 25 minuti dal termine è finito a muro anche Raikkonen alla curva 9: Kimi ha perso il controllo della sua Ferrari per un problema di sovrasterzo e ha chiuso ventesimo. Secondo tempo per Hamilton (Mercedes) in 1:29.069, terzo per Vettel (Ferrari) in 1:29.379. Poi le Red Bull di Verstappen (+0.885) e Ricciardo (+0.963). Oltre a Bottas, sconteranno penalità in griglia anche Sainz (Toro Rosso, 20), Alonso (McLaren, 35) e Palmer (Renault, 20).

Formula 1, prove e qualifiche del Gp di Suzuka 

Sabato 7 ottobre alle 8 scattano le qualifiche (diretta su Sky SportF1 HD, differita su Rai 2 alle 13.55).

Formula 1, il Gp del Giappone in diretta

Il Gp del Giappone verrà trasmesso in diretta su Sky Sport F1 HD. La gara partirà invece alle 07.00di domenica. La differita su Rai 1 con il  il semaforo verde della gara che si accenderà domenica alle 14.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formula 1, Gp Giappone: prove e gara in diretta in tv su Sky e in differita Rai

Today è in caricamento