rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport Monza e della Brianza

Gp Italia 2012, qualifiche: delusione Alonso, Hamilton in pole

Finisce con una grande delusione la qualifica di Fernando Alonso che, dopo aver dominato in Q1 e Q2, è costretto a partire decimo per un problema alla macchina. La prima fila sarà tutta McLaren davanti ad un ottimo Felipe Massa

Continua uno dei weekend più attesi dal pubblico italiano e dagli amanti di Formula 1 e continuano i problemi per Fernando Alonso che dopo aver dominato per tutta la giornata si ritrova a partire decimo, in un circuito dove rimontare non è mai facile. Nessuna sorpresa nel Q1 quando il pilota spagnolo fa ben sperare sul buon esito finale della giornata.

Nel Q2 poi il pilota della "Rossa" viene avvantaggiato dall'eliminazione del diretto rivale, Webber, che non riesce ad accedere alla lotta per la pole, fermandosi in undicesima posizione, e continua a fare ottimi tempi che sembrano portarlo senza intoppi alla prima fila.

Nel Q3 poi Alonso accusa subito qualche problema alla macchina che lo costringe a farsi sorpassare da Massa, autore di un'ottima qualifica; lo spagnolo rientra ai box per cercare di risolvere il guasto e tentare l'ultimo giro veloce, ma deve purtoppo arrendersi alla meccanica. "Si è rotto qualcosa - ha detto al termine Alonso ai microfoni Rai -, oggi ho perso la pole ed era una delle più facili che potevamo ottenere. Domani la macchina sarà a posto, ma partire decimo ci penalizzerà molto, dovremo limitare i danni". Ad occupare la prima fila sono i due piloti della McLaren, seguiti da Felipe Massa che tenterà di fermare alle sue spalle Vettel, quinto in griglia.

1. Hamilton
2. Button
3. Massa
4. Schumacher
5. Vettel
6. Rosberg
7. Raikkonen
8. Kobayashi
9. Di Resta
10. Alonso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gp Italia 2012, qualifiche: delusione Alonso, Hamilton in pole

Today è in caricamento