rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Olimpiadi 2012: come si preparano i fotografi

Saranno 1540 i fotografi accreditati ai XXX Giochi Olimpici di Londra. Ma come preparano e aspettano la foto che vale l'oro? Eccovi alcune cifre

I giochi olimpici sono fatti di uomini e di cifre, di gare, cronometri e numeri, di riprese e foto, tantissime foto. Nel secolo in cui la fotografia è diventata di massa, con l'aiuto di una professionista Vanda Biffani, accreditata a Londra per alcune federazioni, judo e lotta su tutte, scandagliamo un po' di cifre. Nel suo sito, la Biffani racconta come il fotografo vive una manifestazione così universalmente popolare e tira fuori tutti numeri legati al suo affascinnante lavoro.

"Ci sono 1540 fotografi accreditati, neanche 200 le donne. Questa sera una parte considerevole di loro presenzierà alla cerimonia. Le agenzie più importanti sono il cosiddetto Pool AFP, AP, Reuters Getty.

AFP è presente con 45 fotografi (una sola donna) che verranno tutti impegnati: 15 all’interno dello stadio, 6 all’esterno dello stadio, uno arrampicato in torre di fronte lo stadio (per una sola foto) 8 sparsi in città, il restante in postazioni strategiche varie, molti di loro hanno impiegato due giorni di preparazione per una sola immagine. Sempre parlando di cifre Reuters ha 50 fotografi presenti ai giochi, ma è femminista, ha ben 6 donne fotografe.

Ogni fotografo ha in media uno o due editor a testa, le foto non passano nella card, vanno direttamente via cavo al monitor dell’editor che spedisce immediatamente. Stasera lanciate un petardo dalla Torre di Londra e prima che ricada a terra sarà già nella home page di qualche redazione".

Ma dove sarà Vanda questa sera non si sa, per scoprirlo dobbiamo aspettare domani quando le sue foto sveleranno la sua posizione alla cerimonia, e siamo sicuri che non sarà semplice e banale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012: come si preparano i fotografi

Today è in caricamento