rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Gigi Di Biagio è il nuovo ct della Nazionale (ad interim)

Guiderà gli azzurri nelle due amichevoli di marzo contro Argentina e Inghilterra

Gigi Di Biagio commissario tecnico della Nazionale di calcio pro tempore. E' arrivata l'ufficialità, dopo l'incontro in Federcalcio tra il commissario straordinario Roberto Fabbricini, il suo vice Alessandro Costacurta e il tecnico attualmente alla guida dell'Under 21: sarà lui, da qui a giugno, a guidare l'Italia nelle due partite amichevoli di marzo contro Argentina e Inghilterra (in programma rispettivamente il 23 marzo a Manchester e il 27 a Londra).

Le prime parole di Di Biagio

"E' un'opportunità importante, ho una gran voglia di cominciare subito, sono qui per lavorare, ho in mente tante cose e cercheremo di portarle a termine". Così Luigi Di Biagio dopo essere stato nominato ct 'ad interim' dell'Italia. "Ci aspettano due gare importanti, difficili, con Argentina e Inghilterra - ha detto ancora Di Biagio -, ma potremo fare sicuramente molto bene. Le convocazioni? Ho la fortuna di conoscere benissimo l'80% dei ragazzi che faranno parte della nazionale, e con alcuni ho avuta anche la possibilità di giocare".

Chi sarà il ct da giugno? 

E' il primo passo concreto del dopo-Ventura: la Nazionale aspettava il nuovo commissario tecnico da tre mesi. Resta da sciogliere il nodo della nomina del tecnico che guiderà la Nazionale nel biennio 2018-2020, verso l'Europeo. "Il primo compito di Di Biagio è quello di riportare entusiasmo, e siamo fiduciosi che sarà all'altezza", ha dichiarato il commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini. "La scelta di Di Biagio credo sia la più giusta al momento visto che abbiamo delle contingenze immediate sportive, quindi al momento è ct della Nazionale per i prossimi due incontri che faremo in Inghilterra, dopodiché vediamo - ha aggiunto Fabbricini all'uscita dall'incontro in Federcalcio -. Se può guadagnarsi la conferma? Non sta a me dirlo, vanno esaminate delle situazioni al di là dei risultati sportivi, che sono certamente determinanti e importanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gigi Di Biagio è il nuovo ct della Nazionale (ad interim)

Today è in caricamento