rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
CICLISMO

Giro d'Italia 2022: altimetria, calendario e percorso di tutte le tappe

Giro d'Italia 2022, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

7 tappe per velocisti, 6 di media montagna, 6 di alta montagna e 2 cronometro individuali. Il Giro d’Italia 2022 si annuncia pieno di battaglie e di insidie e non mancheranno le emozioni nei 3410,3 chilometri che i corridori dovranno affrontare nelle 3 settimane della 105esima edizione. Il dislivello complessivo di un percorso affascinante è di 51.000 metri.

Giro_Italia-2

La 105esima edizione del Giro d’Italia scatterà in Ungheria venerdì 6 maggio 2022 e si concluderà a Verona, all’Arena, in quella che sarà una cronometro individuale affascinante e incerta. Sarà la quinta volta che la città scaligera ospiterà la tappa conclusiva di un evento ciclistico amatissimo in Italia e in tutto il mondo.

Sarà un’edizione della corsa rosa molto dura dove i corridori affronteranno salite che hanno fatto la storia del ciclismo. Chi vorrà trionfare dovrà superare il Mortirolo, il Pordoi, la Marmolada ed entrerà di diritto nella leggenda tra nomi che hanno fatto grande questa corsa e sono diventati grandi grazie a essa.

1ª tappa Giro d’Italia 2022 – venerdì 6 maggio - 195 chilometri - Budapest - Visegrad

Il Giro d'Italia 2022 inizia dalla capitale ungherese e arriva nei pressi del confine slovacco costeggiando il Danubio per buona parte della frazione. Il finale, con 5 km al 5%, farà da selezione per l’annunciata volata che metterà in palio la prima Maglia Rosa.

Giro-dItalia-2022-Tappa-1-Altimetria-3

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia 2022: altimetria, calendario e percorso di tutte le tappe

Today è in caricamento