rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Gp Abu Dhabi 2012 | Trionfo amaro per Raikkonen

Vince il suo primo Gran Premio Kimi Raikkonen che però vede al contempo il titolo mondiale sfuggirgli definitivamente di mano. Sempre più aperta la lotta tra Alonso e Vettel, separati solo da 10 punti

E' sicuramente il Gran Premio più combattuto e più appassionante fino ad ora di questo mondiale. I colpi di scena sono iniziati già ieri con la penalizzazione a Sebastian Vettel, partito dalla pit lane; nelle prime posizioni della griglia invece scatta bene Alonso, male Webber che perde subito due posizioni e si fa poco dopo passare proprio dallo spagnolo della Ferrari. Intanto Vettel comincia una folle rimonta che lo vede nel giro di poco recuperare tante posizioni, ma sembra che il weekend del tedesco sia proprio sfortunato, tanto che in occasione della Safety Car sul circuito in seguito ad un brutto incidente tra Rosberg e Karthikeyan, il pilota della Red Bull è costretto ad evitare una frenata del pilota che lo precede andando a sbattere contro le barriere laterali; così Vettel deve entrare ai box per cambiare il musetto e torna in pista in ultima posizione.

Alonso continua la sua gara in tranquillità, godendo anche del ritiro di Lewis Hamilton. Vettel però, a testa bassa, ricomincia una nuova rimonta che lo porta fino alla quarta posizione. A 12 giri dalla fine rientra la Safety dopo l'incidente che vede uscire dalla gara lo sfortunato Webber; a quel punto inizia una nuova mini-gara: Vettel riesce a superare Button e a portarsi in terza posizione, mentre Alonso si avvicina a Raikkonen senza però riuscire ad insidiarlo. Il ferrarista mangia appena tre punti al tedesco e il mondiale è sempre più combattuto e aperto.

1. Raikkonen
2. Alonso
3. Vettel
4. Button
5. Maldonado
6. Kobayashi
7. Massa
8. Senna
9. Di Resta
10. Ricciardo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gp Abu Dhabi 2012 | Trionfo amaro per Raikkonen

Today è in caricamento