rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Gp Abu Dhabi 2012, qualifiche: Hamilton in pole. Vettel ultimo

Ha qualche problema di affidabilità la Red Bull che vede Vettel un po' in difficoltà in queste qualifiche. Il pilota tedesco partirà terzo alle spalle di Hamilton e Webber; Alonso settimo

Parte sempre favorito Vettel ma non brilla nel Q1 dove Hamilton mette in mostra grandi progressi e supremazia sul circuito di Abu Dhabi; bene anche Alonso nella prima parte delle qualifiche. Nel Q2 si ripete la storia, con Hamilton che chiude col primo tempo e Vettel a soli 3 millesimi davanti allo spagnolo della Ferrari; in questo frangente  esce Michael Schumacher, l'unico dei Big a non accedere alla lotta per la pole.

Nel Q3 Hamilton al primo tentativo rifila un secondo ad Alonso; tra loro poi si inseriscono Vettel, ancora poco brillante, e Webber. Anche Maldonado si inserisce temporaneamente al terzo posto nella griglia. Tornano poi tutti in pista nel finale tranne Rosberg: niente dominio Red Bull, davanti a tutti rimane Hamilton, alle sue spalle Webber e solo terzo Vettel. Alonso dovrà lottare per un'altra rimonta domani partendo dalla settima posizione; Massa solo nono.

Poi ci pensano i giudici e spediscono Sebastian Vettel dalla terza alla 24esima ed ultima posizione sulla griglia di partenza del Gp di Abu Dhabi. Nel serbatoio della Red Bull del pilota tedesco i commissari hanno trovato circa 850 millilitri di carburante. La quantità è inferiore al litro previsto dal regolamento. Vettel al termine delle qualifiche ha parcheggiato la sua monoposto in pista. La sanzione consente, tra l'altro, ai ferraristi Fernando Alonso e Felipe Massa di salire al sesto e all'ottavo posto in griglia. Alonso è secondo nella classifica mondiale a 13 punti da Vettel.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gp Abu Dhabi 2012, qualifiche: Hamilton in pole. Vettel ultimo

Today è in caricamento