rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Giappone

Gp Giappone 2012 | Vince Vettel, Kobayashi eroe nazionale

Splendida giornata per Sebastian Vettel a Suzuka dove, oltre a vincere il Gran Premio, guadagna importantissimi punti in classifica generale su Alonso. Buona la prova di Massa che arriva secondo e deliriio del pubblico di casa per Kobayashi sul terzo gradino del podio

Finisce male, o per meglio dire, comincia malissimo la gara di Alonso a Suzuka; il ferrarista, partito sesto e concentrato a rimontare posizioni per perdere il meno possibile da Vettel, non fa in tempo nemmeno a scaldare le gomme e in fondo al primo rettilineo finisce in testacoda con una gomma forata. Dopo essere uscito di pista, vi rientra pericolosamente avendo a quel punto perso del tutto il controllo della monoposto e rischia di finire nel mirino dei piloti impegnati nella solita bagarre della partenza. Chi approfitta invece in partenza è Felipe Massa che da undicesimo si ritrova quarto e grazie ad una efficacie strategia arriva sul secondo gradino del podio.

E' curioso come, ogni volta che il compagno spagnolo si trova in difficoltà, il brasiliano riesca ad esprimersi al meglio ottenendo grandi risultati che solitamente fa fatica a conseguire. Non ha difficoltà Vettel a mantenere il comando della gara fino alla bandiera scacchi, senza essere impensierito da nessuno. Le posizioni rimangono sostanzialmente invariate per tutto il Gran Premio, alla fine il pubblico nel delirio può festeggiare Kobayashi che in casa sale sul gradino più basso del podio dopo una buona prestazione. Se per Alonso è andata male la giornata, peggio ancora sono i risvolti in classifica generale, dopo Vettel da -29 è salito a -4 dal pilota della Ferrari.

1. Vettel
2. Massa
3. Kobayashi
4. Button
5. Hamilton
6. Raikkonen
7. Hulkenberg
8. Maldonado
9. Webber
10. Ricciardo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gp Giappone 2012 | Vince Vettel, Kobayashi eroe nazionale

Today è in caricamento