rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Gp Gran Bretagna 2012, qualifiche: Alonso esaltante, male Hamilton

Dopo una lunghissima interruzione per pioggia sul circuito di Silverstone, la rossa conquista di nuovo una pole position con il pilota spagnolo sempre più scatenato

Fa esaltare i suoi tifosi e tutti gli appassionati di Formula 1 Fernando Alonso. Da una stagione che sembrava compromessa sta tirando fuori il meglio di sé e dopo l'incredibile vittoria nel gp d'Europa, conquista la pole in Gran Bretagna a seguito di una sessione di qualifiche a dir poco tribolata.

Piove a Silverstone e dopo l'ennesima eliminazione di Button, sempre più in crisi, nel Q1, le qualifiche vengono interrotte per il troppo bagnato a metà del Q2. Dopo un lunghissimo stop durante il quale si era addirittura pensato che si potessero congelare le prove, condannando Massa e Alonso a quindicesima e sedicesima posizione, finalmente si riprende e i due ferraristi accedono al Q3.

A questo punto, già eliminati Buttone e Rosberg, a giocarsi la pole sono proprio Alonso e Webber, ma dopo due anni di assenza dalla prima posizione in griglia di partenza, è la rossa di Maranello guidata dallo spagnolo ad aggiudicarsi il miglior tempo. Bene Schumacher che ottiene la seconda fila insieme a Vettel. Massa quinti ed Hamilton solo ottavo.

1. Alonso
2. Webber
3. Schumacher
4. Vettel
5. Massa
6. Raikkonen
7. Maldonado
8. Hamilton
9. Hulkenberg
10. Grosjean

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gp Gran Bretagna 2012, qualifiche: Alonso esaltante, male Hamilton

Today è in caricamento