rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Monza e della Brianza

Gp di Monza, dominio Mercedes: trionfa Hamilton, Vettel soltanto terzo

A Monza il pilota britannico ottiene una vittoria importantissima, che gli permette di scavalcare in classifica il ferrarista

C'è soltanto la Mercedes al Gran Premio d'Italia. Lewis Hamilton, dopo aver dominato tutto il weekend di Monza, vince in solitaria davanti al compagno di scuderia Bottas e a Sebastian Vettel, che in una pista non facile per la Ferrari, contiene i danni. Al quarto posto Daniel Ricciardo, che partito dalla 16esima posizione è protagonista di una splendida rimonta, mettendo la sua monoposto davanti a Kimi Raikkonen, quinto, Ocon (sesto) e Stroll (settimo).

Hamilton supera Vettel in classifica

Vittoria fondamentale per Hamilton che si porta in testa al Mondiale con 3 punti di vantaggio su Sebastian Vettel. Al via Hamilton scatta in testa mentre Ocon ruba la seconda posizione a Stroll, Raikkonen attacca subito Bottas con Vettel che non guadagna e resta in sesta posizione. Il finlandese della Mercedes è scatenato e nei primi due giri resiste all’attacco di Raikkonen, poi supera prima Stroll e in un secondo momento Ocon, portandosi in seconda posizione. Vettel al quinto giro supera Raikkonen e Stroll, portandosi in quarta posizione, e due giri dopo riesce a prendersi anche la seconda posizione di Ocon. Al 16 giro Kimi Raikkonen anticipa la sosta per cambiare le gomme, seguito a ruota da Ocon e Stroll.

Strategia che consente al pilota della Ferrari di recuperare una posizione, quella su Stroll, mentre per superare Ocon deve aspettare il 26esimo giro. Al 32esimo giro si ferma Vettel e il giro dopo anche Hamilton che mantiene tranquillamente la prima posizione davanti a Bottas. Da metà gara comincia la rimonta di Ricciardo, che partito 16esimo, grazie ad un’ottima strategia, al 41esimo giro si prende la quarta posizione ai danni di Raikkonen e parte alla caccia di Vettel, dove gli recupera quasi un secondo a giro. L’ultimo giro è una passerella per Hamilton che va a vincere davanti a Bottas per la doppietta Mercedes.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gp di Monza, dominio Mercedes: trionfa Hamilton, Vettel soltanto terzo

Today è in caricamento