rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
GP MONACO

Gp Monaco 2012, qualifiche: Schumacher torna a dominare a Montecarlo

Sono le ennesime qualifiche che non ti aspetti, con Schumacher che ottiene la pole ma partirà sesto, Vettel nono e Massa finalmente tra i primi 10

Comincia con una bandiera rossa la sessione di qualifiche a Montecarlo: Perez arriva troppo veloce su un cordolo e non riesce ad evitare un forte impatto contro il guard rail che rovina la macchina e costringe tutti a fermarsi per rimuovere la vettura. Dura poco però l'interruzione e tutto riprende regolarmente. Non ci sono eliminati illustri nel Q1, diverso invece il Q2 in cui Raikkonen e Button si giocano il terzo posto e ad avere la meglio sarà il pilota della Lotus, mentre l'inglese solo tredicesimo.

Comincia il Q3 e ad effettuare subito il miglior tempo è Grosjean, insidiato poi da Rosberg. Nella sua prima uscita Massa, oltre ad avere problemi di traffico, rischia anche parecchio andando a correggere una traiettoria, operazione non del tutto semplice in un circuito come Montecarlo. E' una qualifica appassionante, soprattutto negli ultimi secondi: Schumacher torna a dominare a Montecarlo guadagnando la pole effettiva, ma il tedesco partirà sesto a causa della penalità di cinque posizioni per l'incidente con Bruno Senna.

In prima fila dunque partiranno Webber e Rosberg, ma Schumi esulta come un ragazzino alla prima pole. In seconda fila Hamilton e Grosjean seguiti da Alonso e da Schumacher. Finalmennte si vede tra i primi 10 Massa che partirà settimo affianco a Raikkonen. Solo nono il campioncino del mondo Vettel che guadagna una posizione per l'arretramento di dieci posizioni di Maldonado per l'incidente delle Libere 3 con Perez. La decima posizione della griglia sarà dunque occupata da Hulkenberg.

1. Webber
2. Rosberg
3. Hamilton
4. Grosjean
5. Alonso
6. Schumacher
7. Massa
8. Raikkonen
9. Vettel
10. Hulkenberg

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gp Monaco 2012, qualifiche: Schumacher torna a dominare a Montecarlo

Today è in caricamento