rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Formula 1, capolavoro Ferrari a Budapest: vince Vettel su Raikkonen

Il tedesco chiude primo malgrado alcuni problemi allo sterzo, gara di sacrificio per Kimi. Vettel va in vacanza con 14 punti di vantaggio su Hamilton nel Mondiale piloti

Trionfo Ferrari nel Gran Premio d’Ungheria, decima prova del Mondiale di Formula1 disputata sul circuito dell’Hungaroring, alle porte di Budapest. Vince Sebastian Vettel davanti a Kimi Raikkonen al termine di un GP dominato sin dalla partenza dalle rosse di Maranello.

Terzo posto per Valtteri Bottas, quarto Lewis Hamilton, quinto Max Verstappen. Una prova di forza per le rosse, una vittoria di squadra con Vettel partito alla grande e dal 27esimo giro con problemi di sterzo. Raikkonen non solo gli ha guardato le spalle alla partenza allargando la traiettoria ed impedendo alla Mercedes di attaccare il tedesco, ma ha fatto da scudiero per tutto il Gran Premio nonostante, forse, ad un certo punto ne avesse un po' di più. Al terzo posto Valtteri Bottas, sempre terzo fino al 45esimo giro quando il team gli ha imposto di dare la posizione ad Hamilton. L’inglese ci ha provato ma, rendendosi conto che non riusciva ad attaccare le Ferrari, ha lasciato la posizione, ringraziando il compagno di squadra.

Quinto Verstappen, autore dell'unico vero colpo di scena di giornata: il contatto, al via, che ha messo fuori combattimento il compagno di squadra Daniel Ricciardo. Grazie a questa vittoria, Vettel va in vacanza (la Formula 1 riprenderà il 27 agosto in Belgio, a Spa-Francorchamps) con quattordici punti di vantaggio su Hamilton nel Mondiale piloti (46esima vittoria in carriera per lui) mentre la Ferrari allunga in testa al mondiale piloti con 357 contro 318 punti della Mercedes.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formula 1, capolavoro Ferrari a Budapest: vince Vettel su Raikkonen

Today è in caricamento