rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Impresa

Nuoto, doppietta azzurra nella 10km: Greg Paltrinieri trionfa davanti ad Acerenza

Ai mondiali di Budapest l'azzurro è di nuovo davanti a tutti: "Sentivo che Mimmo era dietro di me. All'arrivo stavo godendo"

Doppietta azzurra nella 10 km in acque libere ai campionati del mondo di Budapest. Trionfa Gregorio Paltrinieri in 1h50'56"8 davanti al compagno di squadra e di allenamenti Domenico Acerenza. Bronzo al tedesco Florian Wellbrock.

Una nuova e memorabile impresa a Budapest 2022 per Greg Paltrinieri che conta le medaglie da già campione europeo 2021 e bronzo olimpico a Tokyo (dove peraltro era debilitato dalla mononucleosi). Dopo l'oro nei 1500 in piscina, il bronzo in staffetta di fondo e l'argento nella 5 km Greg sfodera di nuovo tutto il suo talento. "È un sogno, primo e secondo: la cosa più bella che potesse capitare. Sentivo che Mimmo era dietro di me, lo riconosco da come mi tocca i piedi. All'arrivo stavo godendo". Queste le parole dell'azzurro dopo la vittoria nella 10 km in acque libere ai mondiali. 

"La mia strategia era lasciar fare a Wellbrock all'inizio e poi giocarmela negli ultimi 1500 metri" spiega il 27enne carpigiano delle Fiamme Oro ai microfoni di Rai Sport. "Fare primo e secondo è la cosa più bella, siamo migliori amici. Ci siamo allenati 10 anni insieme, è stupendo". Una rassegna iridata trionfale, quattro medaglie di cui due d'oro, partita con un deludente quarto posto negli 800 stile libero. "Ti vengono dubbi e preoccupazioni dopo una gara del genere ma volevo dimostrare di poter ancora dare qualcosa. Dopo quella gara pensavo di tornare a casa con zero medaglie, avevo nuotato proprio male. Mi è servita però per rompere il ghiaccio e ripartire".

Greg a quota 4 medaglie a Budapest

Con l'oro nella 10 km salgono a quattro le medaglie di Gregorio Paltrinieri ai Mondiali di nuoto di Budapest. Dopo l'oro nei 1500 stile libero in vasca e le altre due nelle acque libere del Lupa Lake: il bronzo in staffetta mista 4x1.5 km (con Ginevra Taddeucci, Giulia Gabbrielleschi e sempre Domenico Acerenza), e poi l'argento nella 5 km. Per Greg si tratta della vittoria più importante da quando ha scelto di competere anche nel fondo. Paltrinieri è diventato il primo nuotatore italiano della storia a vincere una medaglia d'oro individuale ai Mondiali nel fondo sia in vasca che in acque libere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, doppietta azzurra nella 10km: Greg Paltrinieri trionfa davanti ad Acerenza

Today è in caricamento